Abbadia San Salvatore

Monte Amiata, seen from Monticello Amiata

Monte Amiata, seen from Monticello Amiata [1]
Walking trails in Tuscany Travel guide for Tuscany

Trekking sul Monte Amiata: percorsi a piedi | Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata

Il Monte Amiata

Percorso a piedi | Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Prato delle Macinaie (1.385 m), possibilità di parcheggio (percorso circolare).
LUNGHEZZA: circa 7 Km.
DURATA: circa 2 ore e 1/2 (tempo di percorrenza netto, senza pausa, che però bisognerebbe pianificare, soprattutto per la risalita).
TIPO DI STRADA E PAESAGGIO: Sentieri di bosco, bei prati di montagna di fronte alle strutture ricettive; salite e discese su terreno sassoso e piste da sci erbose.
GRADO DI DIFFICOLTÀ: medio-difficile (la salita di circa 60 minuti sulle piste da sci richiede buone scarpe e un bastone da trekking).
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 370 m circa.
SEGNALETICA: nessuna, solo le indicazioni delle piste.
PUNTI DI RISTORO: Albergo-ristorante “Le Macinaie”, al Prato delle Macinaie, albergo-ristorante “Generale Cantore” (dopo 50 minuti), vari punti di Ristoro sulla vetta del Monte Amiata.

Questo percorso inizia direttamente di fronte all’entrata dell’albergo-ristorante “Le Macinaie” al Prato delle Macinaie. Con le spalle all’albergo, seguire la strada asfaltata in direzione Abbadia San Salvatore. Dopo esser passati davanti all’impianto skilift del “Campo scuola Jolly”, si raggiunge il parcheggio della “Sciovia Settebello”. Qui lasciare la strada asfaltata e seguire il sentiero a dritto che porta dentro il bosco (sotto i cavi metallici). Dopo una breve salita seguire il sentiero di bosco a sinistra lungo una pista da sci di fondo: il percorso procede attraverso i faggi. Oltrepassare la radura (a sinistra). Poco dopo si lascia il bosco e si raggiunge il Prato Marsiliana (Camposcuola Marsiliana/Sci Nordico). Attraversare il parcheggio asfaltato (a sinistra dell’albergo-ristorante “Parco dei Faggi”). Si arriva quindi a una curva di un’ampia strada …ALLA VETTA DEL MONTE AMIATA. asfaltata da dove inizia la salita verso la vetta. (Per una pausa ci si può fermare all’albergoristorante “General Cantore”, passando sotto i cavi metallici dello skilift e attraversando il prato). Alla curva, ancora prima dell’impianto skilift del General Cantore c’è un sentiero di bosco che sale correndo alla nostra destra (corre anche lungo il lato destro parallelo alla pista da sci). Dopo un breve tratto si raggiunge la pista “Canalone” o “Canal Grande”. Ora salire a sinistra lungo questa pista. Ignorare la pista (Canale Grande Marsiliana) che s’ incontra poco dopo sulla destra e proseguire a salire mantenendosi sempre sulla sinistra. All’impianto di risalita sulla pista “Direttissima” si prosegue a salire a sinistra. Dopo una ulteriore breve salita, proprio sotto la “Seggiovia Cantore” c’è una panca; a questo punto non bisogna dirigersi verso l’impianto di risalita, bensì seguire la seconda pista a destra, che alla fine ci porta a un punto che è raggiungibile anche con la macchina, vale a dire un parcheggio e qualche locanda e strutture alberghiere. Da qui, per raggiungere la croce d’acciaio (1738 m) ci sono ancora circa 15 minuti di cammino su un sentiero lastricato. Una volta arrivati alla croce, seguire il cartello “Madonna degli Scouts”. (Seguire questa indicazione per circa 2 minuti , fino alla fine, dove si raggiunge un bellissimo punto panoramico). La via del ritorno scende a valle lungo la pista “Panoramica”. Proprio dietro la seggiovia delle Macinaie scendere per le scale di pietra e quindi lungo la pista. A un altro incrocio seguire le indicazioni per “Macinaie”. La pista finisce a una casa grigia. Qui svoltare a sinistra per raggiungere di nuovo il “Prato delle Macinaie”.

Foresta di faggio, Prato della Contessa

Foresta di faggio, Prato della Contessa [2]

[1] Photo by Traveling in Tuscany Copyright © All rights reserved
[2]
Fonte fotografica "Casteldelpiano - Prato della Contessa Prato della Contessa10" door Croberto68 - Eigen werk. Licentie Publiek domein via Wikimedia Commons.

Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Abbaddia San Salvatore

Santa Fiora

Rocca d'Orcia

Balena bianca on the Fosso Bianco in Bagni San Filippo, frazione di Castiglione d’Orcia

Arcidosso

Trekking sul Monte Amiata | Sentieri per scoprire le meraviglie del Monte Amiata

Dal Vivo d'Orcia all'Eremo e all'Ermicciolo fino alle sorgenti del Vivo [LUNGHEZZA: 10 Km circa. DURATA: 3 ore circa]

Nei castagneti di Arcidosso [LUNGHEZZA: 6.2 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Tepolini attraverso i castagneti de.."la strada della castagna" [ LUNGHEZZA: 4.2 Km circa. DURATA: 1 ora e 1/4 ]

Da Abbadia San Salvatore a Piancastagnaio [LUNGHEZZA: 13 Km circa. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Attraverso la riserva naturale de "il Pigelleto" [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Dal parco faunistico del Monte Amiata alla cima del Monte Labbro [LUNGHEZZA: circa 6,5 Km. DURATA: 3 ore circa]

Da Bagno Vignoni, un'immersione nella Val d'Orcia [LUNGHEZZA: circa 12 Km. DURATA: 4 ore circa ]

Da Semproniano al piccolo borgo di Rocchette di Fazio [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Da Seggiano al castello di Potentino [LUNGHEZZA: circa 13 Km. DURATA: 3 ore e 1/2 circa ]

Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata [LUNGHEZZA: circa 7 Km. DURATA: circa 2 ore e 1/2 ]

Veduta Amiata su Monti Sibillini
Veduta Amiata su Monti Sibillini,"Appenninolabbro" da Bender84. Licentie CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.