Abbadia San Salvatore

Abbadia di Sant'Antimo


Acquapendente


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono

Bagno Vignoni

Bolsena Lago

Bomarzo


Buonconvento

Campagnatico


Castell'Azzara


Castellina in Chianti


Castiglione d’Orcia

Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia

Celleno


Città di Castello

Cività di Bagnoregio


Gaiole in Chianti

Iris Origo

La Foce


Manciano


Maremma


Montalcino


Monte Amiata


Montecalvello

Montefalco


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore

Monticchiello

Monticiano

Orvieto

Parco Naturale della Maremma

Piancastagnaio

Pienza


Prato

Pitigliano


Rocca d'Orcia

Roccalbegna


San Bruzio


San Galgano


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Sinalunga


Sorano

Sovana

Sovicille


Talamone

Val di Chiana

Val d'Orcia

Vetulonia

Volterra





 

             
 
Punta Ala.JPG
E N G         D E U

Porto Punta Ala, Castiglione della Pescaia[3]


Walking trails in Tuscany Travel guide for Tuscany
       
   

Punta Ala


   
   

Punta Ala (già Punta Troia) è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. È una famosa località balneare adagiata sulle pendici settentrionali dell'omonimo promontorio.
Cala Violina è una suggestiva caletta della Maremma grossetana vicino a Punta Ala. La particolarità che la rende unica consiste nei suoni che la spiaggia emette quando viene calpestata da chi l'attraversa, in assenza di fonti sonore di rilievo.
Golf Club Punta Ala ha iniziato la sua attività nella primavera dell'anno 1964. Il campo situato in una zona panoramica con vista sul mare, sviluppa una lunghezza complessiva di mt.6.168 con un PAR 72. E' uno dei più bei campi da golf in Toscana ed in Italia, immerso nella stupenda vegetazione della Maremma Toscana.

Storia

Denominata precedentemente Punta Troia, fu l'aviatore italiano Italo Balbo, che aveva acquistato alcune fortificazioni e ville nella zona e che poi divennero sue residenze, a mutare il nome in Punta Ala, traendolo dal gergo aeronautico.
Il moderno centro turistico si è sviluppato nel corso del XX secolo, in particolare negli anni settanta. La località è rinomata per l'attrezzatissimo porto turistico e per le regate veliche che vengono organizzate dal locale Yacht Club Punta Ala, culla di Luna Rossa. Il luogo è meta turistica di élite in ogni stagione, grazie alla presenza di lussuosi residence, seconde case e imbarcazioni ormeggiate presso il porto.

Monumenti

Pur presentandosi come una moderna, funzionale ed esclusiva località balneare, Punta Ala era luogo di confine tra il Principato di Piombino a nord e il Granducato di Toscana a sud. Il timore di invasioni piratesche fece sì che venissero innalzate alcune fortificazioni a difesa di questo tratto costiero.

La Torre Hidalgo, che domina il moderno abitato, venne fatta costruire nel corso del Cinquecento a difesa dell'estremità meridionale del Principato di Piombino.

Il Castello di Punta Ala, anch'esso cinquecentesco venne eretto dai Medici sul promontorio a sud-est della località per il controllo del tratto costiero a nord di Castiglione della Pescaia.

La Torre degli Appiani fu fatta costruire dagli omonimi principi di Piombino sull'Isolotto dello Sparviero di fronte all'attuale abitato, per potenziare il sistema difensivo del loro principato, oggi è abbandonata.

 


Castello di Punta Ala   Torre degli Appiani Isolotto dello Sparviero.jpg   Torre Hidalgo Punta Ala
Castle Punta Ala [1]  

Torre degli Appiani [1]

 

 

Torre Hidalgo Punta Ala[1]

puntaalascogliodellosparviero   Porto di Punta Ala   Forte delle Rocchette
Lo scoglio dello Sparviero  

Punta Ala, porto

 

  Forte delle Rocchette
   
   

Sparviero.JPG

Castello dello Sparviero, Punta Ala

 

Punta Ala spiagge

Le spiagge a Punta Ala sono di 2 tipi: quelle che si trovano sulla destra al di là delle pinete poco dopo essere entrati nella strada che porta porta a Punta Ala. Dalla pineta selvaggia ti ritrovi direttamente su questa spiaggia chiara dalla sabbia finissima.
Si tratta di un litorale di circa 2 chilometri di spiaggia libera, costituita da sabbia fine che declina dolcemente verso il mare. Alla spalle del visitatore fanno ombra i pini e la vegetazione di macchia mediterranea tipiche della Maremma.

Come si arriva
Si prende la SS322 in direzione Follonica, si svolta a sinistra nella Strada Provinciale 105, si prosegue sulla Strada Provinciale 61e si arriva ad un vasto parcheggio dove lasciare la macchina.


The most beautiful beaches of Tuscany | [1] From Principina a Mare and Castiglione della Pescaia to Cala Violina and Piombino


 

 

L'abbazia di San Pancrazio al Fango

   
L'abbazia di San Pancrazio al Fango si trova ai confini del territorio comunale di Grosseto con quello di Castiglione della Pescaia, nel cuore della Riserva naturale Diaccia Botrona. L'edificio religioso è situato nei pressi dei Ponti di Badia, in località "Isola Clodia", originariamente un'isola dell'antico lago Prile. Da tempo si trova in stato di abbandono.
Il complesso religioso era un antico possedimento dell'abbazia di Sant'Antimo, che poi lo cedette all'abbazia di Sestinga nella seconda metà del XII secolo.
L'abbazia di San Pancrazio al Fango si presenta sotto forma di ruderi, sopravvissuti al lunghissimo periodo di abbandono causato dal dilagare della malaria.

 

 

 

Cala Violina e Cala Martina

   
Cala Violina è un suggestivo angolo della Maremma grossetana che si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, all'interno dell’Area Protetta di Interesse Locale delle Costiere di Scarlino. Il sentiero più bello della zona è senza dubbio quello delle Costiere il cui accesso è consentito solo a piedi, a cavallo o in bicicletta, esso raggiunge cale rocciose di indubbia bellezza, come quella di Cala Francese, Cala Martina, e Cala Violina. 

Walking in Tuscany |Il sentiero per Cala Violina e Cala Martina, Scarlino 

Itinerario trekking: Punta Ala - Cala Violina

Dislivello salita: 270 m
Sentieri non numerati
Lunghezza: circa 16 km A/R
Come arrivare
SS1 Aurelia uscita Follonica, oppure uscita Castiglion della Pescaia/Punta Ala.

Questo itinerario parte da Punta Ala e arriva fino a Follonica passando per Cala Violina, Cala Martina e Cala Francese, le più belle del Golfo di Follonica.
L’itinerario presenta alcuni tratti di percorso in salita, è bene affrontarlo in buone condizioni fisiche e con scarpe appropriate.
Oltre alla vegetazione circostante è possibile ammirare le splendide spiagge di Punta Ala, Cala Martina e Cala Violina. E’ consigliato portare il costume per fare un bel bagno in queste acque cristalline.
Durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini. Leggi di più.

Trekking un Toscana | Punta Ala - Cala Violina

Cicloturismo in Maremma | Cala Violina e Cala Martina, spiagge incontaminate


  Il sentiero per Cala Violina
The itinerary towards Cala Violina and Cala Martina
Old postcard, Punta Ala, Castiglione della Pescaia

Punta Ala, Castiglione della Pescaia [1]

Cinema

 

Punta Ala non poteva sfuggire al cinema: nel 1975 Luciano Salce girò qui L'anatra all'arancia con Monica Vitti ed Ugo Tognazzi. La spiaggia del finale del film è a Punta Ala.
Alberto Sordi volle il complesso Cala del Porto e la Villa Lorenzini per alcune scene di In viaggio con papà (1982). L'hotel dove Armando e Cristiano incontrano Rita Canegatti (Giuliana Calandra) e la figlia (Edy Angelillo) è (come ben visibile nel film, dove s'inquadra l'insegna) l'Hotel Cala del Porto in Via del Pozzo a Punta Ala
Nel 1998 Giovanni Veronesi scelse il castello di Punta Ala per girare alcune scene del film Viola bacia tutti, con Asia Argento e Valerio Mastandrea. Nel film compare anche in un cameo, girato presso il castello di Punta Ala, Leonardo Pieraccioni nel ruolo di un turista che chiede informazioni a Ceccherini riguardo a una spiaggia.

 


[1] Postcard scanned by Albertomos - Collezione cartoline Albertomos, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9307065
[2] Castello dello Sparviero, Punta Ala/Tuscany; created by Gabriele Delhey on April 4, 2006| CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=716184
[3] Foto da Gabriele Delhey. CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=716198 | Questo file è licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

[4] Photo by Petitverdot: Matteo Vinattieri - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4050588


 

 

Old postcard, Punta Ala, Castiglione della Pescaia

Old postcard, Punta Ala, Castiglione della Pescaia [1]

 

 
   
Golf Club Punta Ala


   
Il Golf Club Punta Ala, aperto nel 1964, è famoso per le splendide viste panoramiche sul Golfo di Follonica. Il corso ha una lunghezza complessiva di 6168 metri con un PAR 72. Le 18 buche rappresentano diversi livelli di difficoltà, e si trovano in mezzo al paesaggio sempreverde fatta da pini, querce da sughero, antichi lecci e querce.
Golf Club Punta Ala è stato progettato nel 1960 da Giulio Cavalsani. Il corso è aperto tutto l'anno.

Golf Club Punta Ala | Via del Golf, 1, I-58043 Punta Ala (Grosseto) | www.golfpuntaala.it | 18-Hole Punta Ala Course
 

 

 

Golf Club Punta Ala
Golf Club Punta Ala



Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

 

 

 

 

Tramonto dal Maremma
Parco Naturale della Maremma
Vini della Toscana

         
Podere Santa Pia si affaccia su una valle caratterizzata da tutti gli elementi del paesaggio toscano: vigneti, pascoli, piccoli boschi, campi di grano, uliveti e querce Downey. In una giornata limpida si può vedere fino all'isola Montecristo e alla Corsica

 

Questo articolo è basato sugli articoli Punta Ala, Abbazia di San Pancrazio al Fango dell' enciclopedia Wikipedia, ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Punta Ala.