Abbadia San Salvatore

Abbadia di Sant'Antimo


Acquapendente


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono


Bolsena Lago


Bomarzo


Buenconvento

Campagnatico


Castell'Azarra


Castellina in Chianti


Castiglione d’Orcia

Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia

Celleno


Città di Castello

Cività di Bagnoregio


Gaiole in Chianti

Iris Origo

La Foce


Manciano


Maremma


Montalcino


Monte Amiata


Montecalvello

Montefalco


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore

Monticchiello

Monticiano

Orvieto

Parco Naturale della Maremma

Piancastagnaio

Pienza


Prato

Pitigliano


Rocca d'Orcia

Roccalbegna


San Bruzio


San Galgano


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Sinalunga


Sorano

Sovana

Sovicille


Talamone

Val di Chiana

Val d'Orcia

Vetulonia

Volterra




                     
 
Trekking in Toscana
             
 
Cala Violina
Cicloturismo in Maremma - Cala Violina

 

Walking trails in Tuscany Travel guide for Tuscany
       
   


Cicloturismo in Maremma | Cala Violina e Cala Martina, spiagge incontaminate


   
   

CALA VIOLINA
Follonica (loc. Puntone) - Pian d’Alma - Punta Le Canne - Cala Violina - Calla Martina - Follonica (loc. Puntone)


17. Cala Violina - 15.6 km


FOLLONICA (LOC. PUNTONE) Km 0 - PIAN D'ALMA Km 3,6 -TORRE CIVETTE - PUNTA LE CANNE Km 8,5 - CALA VIOLINA Km 9,5 - PUNTA MARTINA Km 11,4 - CALA FRANCESE - FOLLONICA (LOC. PUNTONE) Km 15,6

Punto di partenza e arrivo: Follonica (Località Puntone)
Lunghezza: 15.6 km
Dislivello: 60 m
Tipo di strada: sterrato e asfalto
Bicicletta: MTB o tuttoterreno
Difficoltà: facile
NOTE: Breve itinerario, superbo da un punto di vista ambientale e paesaggistico. Si pedala prevalentemente su percorsi sterrati senza particolari difficoltà altimetriche scoprendo uno dei tratti di costa più spettacolari di tutto il Tirreno. Cala Violina e Cala Martina sono raggiungibili esclusivamente a piedi, in bici e a cavallo.

Si parte dalla località Puntone, circa 4 km a sud del centro di Follonica. Si comincia a pedalare dal parcheggio di Piazza Dani, subito dopo il ponte sulla Fiumara. Dopo un centinaio di metri si gira a destra nel Largo Cala Violina. Da qui si imbocca, oltre passando una sbarra inferro, la vecchia Strada delle Collacchie che inizialmente si sviluppa parallelamente alla strada principale. Si pedala per circa 1 km in salita affacciandosi sul Golfo di Follonica fino ad un’altra sbarra (1.1).

Da qui si prosegue sulla strada asfaltata (volendo si può proseguire sul tracciato sterrato parallelo alla strada provinciale ma risulta pocoscorrevole e va bene solo per chi è dotato di MTB) per circa 2.5 km fino all’indicazione, sulla destra, per Cala Violina, dove si comincia a pedalar esullo sterrato della Strada Comunale di Civette (3.6). Dopo 600 msi raggiunge un incrocio (a destra via diretta per il parcheggio di CalaViolina) dove si prosegue dritti per 400 m fino al Podere Laschetti.

La strada costeggia il complesso agricolo e, subito dopo il podere, si prende il tracciato sulla sinistra (4.7). Dopo poco si pedala su fondo di strati arenacei costeggiando il bosco per circa 500 metri fino allaprima deviazione (5.2 cancello in ferro): qui si gira a sinistra scendendo sulla sterrata che raggiunge dopo 300 metri la stradina asfaltata dei campeggi. Arrivati sull’asfalto si gira a destra costeggiando il fiume Alma. Dopo 1.7 km, giunti ad un podere (7.2), si lascia l’asfalto e si gira a destra risalendo sullo sterrato dal fondo sabbioso che torna verso il bosco fino ad un evidente incrocio dove si prosegue a sinistra ancora in salita per 400 m continuando a lambire la recinzione. Si pedala insalita fino allo scollinamento (8) dove inizia la discesa su uno stradello immerso nella macchia raggiungendo la costa nei pressi di Punta Le Canne.
Si prosegue in discesa per circa 500 m con una grande veduta sulla spiaggia chiara di Casetta Civinini, Punta Hidalgo, il Castello di Balbo, l’Isolotto dello Sparviero e i profili della vicina Isola d’Elba. Bellissimo il sentiero panoramico che raggiunge Cala Violina (9.5). Da qui siconsiglia una breve deviazione a piedi verso una delle spiagge più belle del litorale. L’itinerario prosegue lungo costa sulla sterrata larga, incontinuo e pedalabile saliscendi, fino a Cala Martina (11.4) dove si passa nei pressi del monumento a Giuseppe Garibaldi che nel 1849 si riposò a Cala Martina dopo essere sfuggito alle guardie pontificie.

Si prosegue fino alla fine della sterrata (13.6) e, oltrepassata la sbarra in ferro, si torna sull’ asfalto nei pressi di un piazzale dove si continua alla volta del Puntone costeggiando il porticciolo della Fiumara fino al Largo Cala Violina. L’itinerario termina in Piazza Dani, nei pressidel parcheggio, dove era cominciato (15.6).

Tra Castiglione della Pescaia e Scarlino vi è un area di parcheggio sul lato sinistro della strada, da dove si tratta di una mezz' ora a piedi a Cala Violina.



   
   

Punta Ala.JPG

Porto Punta Ala, Castiglione della Pescaia[3]

 

 

 
   
Castiglione della Pescaia


  Cala Violina   Orbetello, Molino Spagnolo

Castiglione della Pescaia

  Cala Violina   Alla scoperta della Laguna di Orbetello e l'Antico Mulino Spagnolo, un angolo paesaggistico unico al mondo

 




Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia


     

Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
Scarlino

         
Il sentiero per Cala Violina   Fosso Alma   Torre Civetta
Itinerario verso Cala Violina e Cala Martina   Fosso Alma  

Torre Civetta

 

Trekking in toscana | Anello Puntone di Scarlino Cala Violina


   

Punto di partenza e arrivo: Puntone di Scarlino
Lunghezza percorso13 Km circa.
Dislivello: 300 m
Zone attraversate: Costa maremmana
Luoghi di interesse: Follonica Punta Ala
Percorso: E

Trekking in toscana | Itinerario trekking: Punta Ala - Cala Violina

Dislivello salita: 270 m
Sentieri non numerati
Lunghezza: circa 16 km A/R

L’itinerario presenta alcuni tratti di percorso in salita, è bene affrontarlo in buone condizioni fisiche e con scarpe appropriate.
Oltre alla vegetazione circostante è possibile ammirare le splendide spiagge di Punta Ala, Cala Martina e Cala Violina. E’ consigliato portare il costume per fare un bel bagno in queste acque cristalline.
Durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini.

 

Chiesa di San Supero a Portiglione

Della chiesa di San Supero, di cui si erano perse completamente le tracce già in epoca remota, è stato identificato il luogo dell'antica ubicazione, che si trova presso la località di "San Severo", nei pressi di Portiglione. In loco sono stati identificati, infatti, alcuni ruderi riconducibili quasi certamente all'antica fonte presso la quale venne costruito il luogo di culto, di cui però al momento non sono ancora stati identificati gli eventuali resti. [4]

 


Ingrandire Mappa Chiesa di San Supero a Portiglione

La ex chiesa di San Supero a Portiglione era un edificio religioso situato nel territorio comunale di Scarlino, presso la frazione di Portiglioni, in località San Severo.

Di origini medievali, la chiesa venne costruita nel luogo in cui si pensa che sia sbarcato San Severo, presso il quale si trovava un'antica fonte miracolosa. Il luogo di culto è citato per la prima volta in un documento datato 1104, anno in cui risultava alle dipendenze dell'Abbazia di San Bartolomeo a Sestinga. L'edificio religioso rimase funzionale almeno per tutto il Duecento, venendo in seguito abbandonato assieme all'abitato in cui sorgeva, a causa probabilmente dell'insabbiamento dell'antico porto che era stato ivi costruito dai Romani in età imperiale. L'abbandono dell'edificio religioso in epoca tardomedioevale fu seguito da un lento ma inesorabile degrado, culminato con la sua definitiva scomparsa [4]

Bibliografia

Giulia Marrucchi, Chiese medievali della Maremma grossetana. Architettura e decorazione religiosa tra la Val di Farma e i Monti dell'Uccellina, Empoli, Editori dell'Acero, 1998. p. 174.


 42°52′49″N 10°46′57″E (Mappa)

 

Castello di Punta Ala     Monumento Garibaldi Puntone 2013-09-03 15.57.18

Scorcio panoramico con il castello di Punta Ala

 

  Scarlino Castello   Monumento a Garibaldi nei pressi di Cala Martina

OpenStreetMap Cycling Map Cala Violina

 

   

Enlarge Cycling Map

 

Walking in Tuscany | A walk close to the sea, towards Cala Violina and Cala Martina

Trekking in Toscana | Anello Puntone di Scarlino Cala Violina

In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

 

ScarlinoPanorama

Panorama of Scarlino, Maremma, Province of Grosseto [2]

 


[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[3] Foto da Gabriele Delhey. CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=716198 | Questo file è licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
[4] Questo alinea è basato sull'articolo chiesa di San Supero a Portiglione dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.