Abbadia San Salvatore

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | Balcone sulla Maremma

BALCONE SULLA MAREMMA
Roccastrada - Sassofortino - Roccatederig hi - Tatti - Ribolla - Pian del Bichi - Roccastrada

6 - Balcone sulla Maremma

ROCCASTRADA Km 0 -SASSOFORTINO Km 8 - ROCCATEDERIGHI Km 12 - TATTI Km 19 - RIBOLLA Km 29 - PIAN DEI BICHI Km 31 - ROCCASTRADA Km 57,2

Punto di partenza e arrivo: Roccastrada Lunghezza: 57.2 km
Dislivello: 600 m
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada o tuttoterreno Difficoltà: media
NOTE: Itinerario di grande interesse paesaggistico con caratteristiche tecniche di grande pregio e strade scarsamente trafficate. Possibilità di ristoro a Roccastrada, Sassofortino, Roccatederighi, tatti, Ribolla e Sticciano Scalo. Da Ribolla è possibile effettuare una deviazione verso il borgo di Montemassi, in bella posizione panoramica (4 km di pianura e 2 di salita).
La Fattoria di Monte Lattaia si trova nel territorio comunale di Roccastrada, su una modesta altura che si innalza leggermente sulla pianura maremmana a valle del capoluogo comunale. Il complesso sorge poco a sud-ovest e in posizione dominante rispetto alla vicina Fattoria di Lattaia.

Da Roccastrada, nei pressi della grande rotatoria, si prende la S.P 157 in direzione Sassofortino e Monticiano. Si pedala in agevole salita per un paio di km sul dorso di colline panoramiche. Percorsi 3 km dalla partenza, si lascia la S.P. 157 imboccando sulla sinistra la S.P. 8 “Meleta” in direzione di Sassofortino e Roccatederighi.
Si pedala in salita raggiungendo Sassofortino (560 m s.l.m.) e prose- guendo su strada panoramica in prevalente discesa fino a Roccatede- righi (12) e al successivo grande incrocio (14.3) si prosegue in direzione tatti e Ribolla. Dopo 5 km lungo una bella strada immersa nel verde si raggiunge il centro di tatti (19.3). Da qui si prosegue in bellissima discesa panoramica verso la pianura seguendo le indicazioni per Ribolla e Grosseto sulla S.P. 53 che termina con un incrocio a t (26.4) dove si piega a sinistra in pianura verso Ribolla sulla S.P. 31. Dopo 1.5 km si entra nell’abitato di Ribolla fino a un incrocio (28.3), dove si gira a destra in direzione Castiglione della Pescaia imboccando la S.P. 20.
Si percorrono 2.8 km fino ad un’evidente curva verso destra: qui si piega a sinistra lasciando la S.P. 31 in direzione Sticciano sulla S.P. 91 “Pian del Bichi”. Si pedala in pianura tra coltivi e vigneti con bella vista a sinistra sul borgo di Montemassi per circa 5 km. Dopo una breve salitina tra i vigneti, prima di una grande azienda agricola contornata da pini secolari si gira a destra in “Via Pian del Bichi”, lasciando così la S.P. 91 “Pian del Bichi” (36.2), la stradina aggira la grande azienda e poi piega con decisione a destra tra i vigneti e un filare di giovani pini.
Si mantiene la strada principale (dopo circa 1.5 km alla biforcazione si mantiene la sinistra) per oltre 3 km fino all’incrocio con la S.P. 19 che viene attraversata ortogonalmente per imboccare la S.P. 138 di “Monte lattaia” (39.6), che si segue fino alla fine per circa 2.5 km: all’incrocio a t (42) si prosegue sulla destra seguendo la stradina lungo la traccia principale (evitando tutte le deviazioni) per un paio di km fino ad un ponticello basso in cemento che può trasformarsi in guado in caso di forti piogge. Subito dopo si supera un passaggio a livello e si raggiunge un evidente incrocio a t con la S.P. 157 (44.2), dove si piega a sinistra verso Roccastrada (a destra si raggiunge in circa 1 km Sticciano Scalo).
Da qui si pedala in pianura lungo la strada delimitata da un doppio filare di pini domestici. Dopo circa 4 km la strada comincia a salire con pendenze pedalabili tra querce da sughero e dopo altri 3 km la S.P. 157 piega a sinistra verso l’altura di Roccastrada.
Si prosegue in salita per circa 5 km con belle vedute panoramiche verso la costa raggiungendo l’abitato di Roccastrada fino alla rotatoria nel centro del paese (57.2).

Roccarederighi, castello

Castello e Fattoria di Monte Lattaia

Panorama Monte Lattaia Roccastrada

Panorama di Monte Lattaia Roccastrada [4]

Nel territorio di Roccastrada, tra il folto di una natura lussureggiante, si erge il castello di Lattaia. Posto su un’altura prospiciente il corso del torrente Bai, già nel X secolo costituiva uno dei principali punti di forza della famiglia Aldobrandeschi.
Nei primi anni del Duecento appartenne ai Pannocchieschi; conteso da famiglie locali, venne sottomesso nel 1262 dal comune di Siena, che nel corso del XIV secolo lo amministrò attraverso le potenti famiglie degli Incontri e dei Salimbeni. All’inizio del Quattrocento l’area venne pienamente inserita nel territorio della repubblica di Siena, finché nel XVI secolo, decaduta la funzione difensiva, il complesso fu convertito in fattoria. Dell’antica fortezza si conserva l’impianto circolare delle antiche mura, che racchiude una piazza sulla quale si affacciano alcuni edifici.
Interessante è la piccola chiesa di San Biagio, posta proprio al centro dell’insediamento e affacciata su un prato con antichi cipressi.
Di forma rettangolare e preceduta da un portico, fu costruita nella prima metà del XVII secolo e restaurata in forme neoclassiche nel 1859, come testimonia la lapide sulla facciata, da Giulia Zondadari, proprietaria dell’intera tenuta. Probabilmente tale chiesa fu eretta in sostituzione di una precedente pieve di San Biagio, attestata fin dal XII secolo e successivamente caduta in rovina.[5]

In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

Sito ufficiale di Musei di Maremma.

Sito ufficiale della Cooperativa Colline Metallifere.

Walking in Tuscany | Trekking in Tuscany in the Montioni Park, Etruscan Coast

Trekking in Toscana | Itinerari. Sentieri escursionistici in Val di Merse | Trekking Roccastrada

Sticciano - Roccastrada | 19 km, 5 ore

Roccatederighi - Montemassi | 7 km, 2,5 ore

Sassofortino - Montemassi | 13 km, 4,5 ore

Piloni - Sassoforte - Sassofortino - Roccatederighi | 16 km, 6 ore

Torniella - Sassoforte - Roccatederighi | 20 km, 5 ore

Castello del Belagaio - Torniella | 13 km, 4 ore

Cicloturismo in Toscana | Viaggio nel medioevo

STICCIANO SCALO - ROCCASTRADA - SASSOFORTINO - ROCCATEDERIGHI - GABELLINO - MONTIERI - PIAN DEI MUCINI - PRATA - TATTI - RIBOLLA - PIAN DEL BICHI STICCIANO SCALO

Castello del Belagaio - Torniella   Roccatederighi - Montemassi   Sassofortino - Montemassi

Piloni - Sassoforte - Sassofortino - Roccatederighi   Torniella - Sassoforte - Roccatederigh   Roccastrada - Castello del Belagaio
Piloni - Sassoforte - Sassofortino - Roccatederighi   Torniella - Sassoforte - Roccatederighi

Roccastrada - Castello del Belagaio

[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto da LigaDue, licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.
[3] Fonte Parco degli Etruschi | www.parcodeglietruschi.it
[4] Foto daPetitverdot: Matteo Vinattieri, licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.
[5] Fonte Parco degli Etruschi | www.parcodeglietruschi.it

Wikimedia Commons contiene file multimediali su  Monterotondo Marittimo.