Abbadia San Salvatore

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | La riserva naturale del Pigelleto e il Monte Penna

la RISERVA naturale DEL PIGELLETO E IL MONTE PENNA
Riserva Natura le del Pigelleto - Castell’Azzara - Selvena - Riserva Natura le del Pigelleto

24. La riserva del Pigelleto e il Monte Penna

Riserva Naturale del Pigelleto - km 0 - Castell’Azzara - km 10 - Selvena - km 15.5 - Riserva Naturale del Pigelleto - km 22

Punto di partenza e arrivo: Riserva Naturale del Pigelleto (circa 7 km da Piancastagnaio)
Lunghezza: 22 km
Dislivello: 450 m
Tipo di strada: 17 km asfalto + 5 km sterrato
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: media
NOTE: L’itinerario fa in pratica il giro del Monte Penna e il tratto più impegnativo è costituito dalla salita con fondo in cemento da Castell’Azzara alla sorgente delle Ficoncelle (circa 1 km). Da non perdere una pedalata nella Riserva Naturale del Pigelleto attraversata da un percorso ciclabile di circa 8 km dei quali 5.5 su strada sterrata (segue i percorsi segnalati n° 16 e n° 17) che dal Centro Didattico Ambientale “La Direzione” compie un giro ad anello intorno al poggio Roccone.

Dalla Riserva Naturale del Pigelleto si può partire direttamente su asfalto in discesa verso Castell’Azzara oppure seguire la sterrata (si allunga di circa 3 km) che attraversa la Riserva per spuntare sulla strada asfaltata che scende verso il Monte Penna. Raggiunto un incrocio si prosegue a sinistra sulla S.P. 4 in direzione Castell’Azzara (10) che si raggiunge dopo 6 km di strada panoramica e facilmente pedalabile.

Poco prima di entrare nel centro del paese si piega a destra dove una stradina si inerpica con decisione sulle pendici di Monte Penna: la salita è ripida ma breve e ben presto l’asfalto lascia posto al fondo sterrato. Superata sulla destra la sorgente delle Ficoncelle (11) la strada procede in prevalente discesa per raggiungere il piccolo borgo di Selvena (15.5). Qui si imbocca la S.P. 34 sulla destra che risale costantemente (seguire indicazioni per Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore) fino ad un incrocio dove si prosegue in prevalente salita fino alla Riserva Naturale del Pigelleto (22).

Riserva naturale in Toscana | Riserva naturale Pigelleto

Santa Fiora

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

Trekking in Toacana | Nell' Oasi WWF del Bosco Rocconi

Trekking in Toscana |  Attraverso la riserva naturale de "il Pigelleto" [LUNGHEZZA: circa 10 Km. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]

Sentieristica Riserva Naturale Pigelleto

[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale