Abbadia San Salvatore

Abbadia di Sant'Antimo


Acquapendente


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono


Bolsena Lago


Bomarzo


Buenconvento

Campagnatico


Castell'Azarra


Castellina in Chianti


Castiglione d’Orcia

Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia

Celleno


Città di Castello

Cività di Bagnoregio


Gaiole in Chianti

Iris Origo

La Foce


Manciano


Maremma


Montalcino


Monte Amiata


Montecalvello

Montefalco


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore

Monticchiello

Monticiano

Orvieto

Parco Naturale della Maremma

Piancastagnaio

Pienza


Prato

Pitigliano


Rocca d'Orcia

Roccalbegna


San Bruzio


San Galgano


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Sinalunga


Sorano

Sovana

Sovicille


Talamone

Val di Chiana

Val d'Orcia

Vetulonia

Volterra





 

             
 
Cicloturismo in Maremma | Etruschi e mare

Etruschi e mare [1]

 

 

Travel guide for Tuscany
       
   


Cicloturismo in Maremma | Etruschi e mare


   
   

ETRUSCHI E MARE (GR4)
Follonica (loc. puntone) - Scarlino - Gavorrano - Ravi - Caldana - Grilli - Bivi o Tirli - Castiglione della Pescaia - Pian d’Alma - Follonica (loc. puntone)

8. Etruschi e mare - 63.6 km

Follonica (Loc.Puntone) km 0 - Scarlino Km 5 - Gavorrano Km 8,6 - Ravi Km 17 - Caldana Km 21.3 - Grilli Km 27 - Bivio Tirli Km 36,2 - Castiglione della Pescaia Km 43,1 - Pian D'Alma Km 58,4 - Follonica (Loc. Puntone) Km 63,6

Punto di partenza e arrivo: Follonica (Loc. Puntone)
Lunghezza: 63.6 km
Dislivello: 560 m
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada o tuttoterreno
Difficoltà: medio - facile

NOTE: Itinerario di media difficoltà e abbastanza scorrevole; il tratto più impegnativo è la salita verso Gavorrano e il saliscendi tra Ravi e Caldana. La seconda parte dell’itinerario non presenta difficoltà e passa vicino a luoghi di grande interesse storico archeologico come Vetulonia.
Vetulonia è una delle dodici più importanti città etrusche. Fu riscoperta alla fine dell'Ottocento dalle ricerche archeologiche condotte da Isidoro Falchi.
Infine si consiglia la deviazione verso il borgo di Castiglione della Pescaia e, per gli amanti del mare, verso Punta Ala e Cala Violina, raggiungibile a piedi.


Dalla località Puntone, facilmente raggiungibile da Follonica, si parte in direzione Gavorrano e Scarlino sulla S.P. 60 “Puntone”. Si pedala in falsopiano in salita e dopo circa 4 km si arriva in vista del centro di Scarlino situato sulla collina. Si pedala tra vigneti e oliveti e dopo 5.2 km si gira a destra per Scarlino proseguendo sulla S.P. 60. Al successivo incrocio (6.1) si continua dritti per Gavorrano Scalo transitando nei pressi del cimitero di Scarlino. Dopo circa 2.5 km si lascia la S.P. 60 imboccando sulla destra la S.P. 104 “Filare” verso Gavorrano (8.6). Si pedala per circa 2.5 km raggiungendo una rotonda (11) dove si piega a destra. in salita. alla volta di Gavorrano. Al successivo incrocio si mantiene ancora la destra. La S.P. 82 sale verso il paese lambendo una grande cava regalando una bella vista sul paese che si raggiunge dopo circa 2 km (13.3). La strada entra in paese sfiorando il centro storico e si gira a destra seguendo le indicazioni per Ravi. Caldana e Grosseto.
La S.P. 82 esce dall’abitato e dopo poco procede in discesa (14.5) nella fitta macchia immersa nel verde. Alla fine della discesa (16.8), all’incrocio, si prosegue a destra raggiungendo il borgo di Ravi. Usciti dal paese si affronta 1 km di ripida discesa per poi proseguire in continuo saliscendi alla volta di Caldana (21.3). All’incrocio a T, in paese, si piega a sinistra verso Grosseto.

Da Caldana si scende con decisione tra vigneti e oliveti verso la pianura. Raggiunto un incrocio a T (25.1) si va a destra sulla S.P. 152 in direzione Grosseto. Dopo 2 km si arriva nella frazione di Grilli e, prima di un’evidente curva a sinistra, si piega a destra (27.5) in direzione Tirli, Castiglione della Pescaia sulla S.P. 23 “Strette”. Si supera il bivio per Vetulonia (deviazione consigliata) pedalando in costante e pedalabile salita per circa 7 km per poi scendere fino alla frazione di Ampio dove parte a destra la strada per Tirli.

L’itinerario si snoda in leggera discesa per circa 400 mt. fino al bivio a destra (36.6), poco visibile: la S.P. 23 prosegue dritta verso Castiglione della Pescaia, l’itinerario prosegue girando a destra sulla stradina secondaria che passa tra campagne e vigneti. Si mantiene sempre il tracciato principale evitando tutte le deviazioni laterali oltrepassando varie aziende agricole (41.8), per poi entrare nella zona urbana di Castiglione della Pescaia (43.1): si prosegue dritti attraversando la zona artigianale fino a un incrocio a T (44.4) dove si va a sinistra raggiungendo dopo circa 600 m un grande incrocio (45): a sinistra si pedala verso il centro di Castiglione della Pescaia, l’itinerario prosegue imboccando la rampa in salita di fronte seguendo le indicazioni per Follonica e Punta Ala. Dopo la salita di 5-600 m si scende con decisione fino ad una grande rotatoria (46.6) dove si va a destra in direzione Punta Ala e Follonica. Poco dopo si imbocca la S.P. 158 “delle Collacchie”.

La strada dritta dopo circa 7 km comincia a salire fino ad una breve galleria (54.6) per proseguire in discesa. Si oltrepassa l’incrocio (57.3) per Tirli (a destra) e Punta Ala (a sinistra) andando dritti superando un punto ristoro (58.4) in località Pian d’Alma.

Dopo 2 km si oltrepassa il bivio per Cala Violina sulla sinistra per arrivare poi alla discesa verso Follonica e la località Puntone, nei pressi del semaforo, dove si chiude l’itinerario (63.6).[1]


   
   

CaldanaGavorranoPanorama3

Panorama of Caldana, hamlet of Gavorrano [2]

 

 

 
   

Area archeologica di Vetulonia

 

Vetulonia è una delle dodici più importanti città etrusche. Fu riscoperta alla fine dell'Ottocento dalle ricerche archeologiche condotte da Isidoro Falchi.
L'area archeologica di Vetulonia è situata nel territorio comunale di Castiglione della Pescaia, nei pressi della frazione di Vetulonia, e fu in gran parte portata alla luce da Isidoro Falchi, a cui è dedicato il museo di Vetulonia.
L’area archeologica di Vetulonia e molto facile da raggiungere.

Sito ufficiale di Musei di Maremma | Area archeologica di Vetulonia

Orario

Per la visita: Ingresso libero
• Area Archeologica di Costa Murata • Tombe Belvedere, Pietrera, Diavolino
orario invernale 8-17 orario estivo 10-19
Giorni di chiusura martedì e venerdì
• Area Costia dei Lippi • Tomba del Belvedere sempre aperte per informazioni: Corpo di Guardia Mibact Via Case di Siena, Vetulonia Tel./Fax 0564 949587
• Area Archeologica Scavi Città (gestione del Comune di Castiglione della Pescaia) orario: Ottobre - Febbraio: 10 - 16 Marzo - Maggio: 10 - 18 Giugno - Settembre: 10 - 14 e 16 - 20 Chiuso tutti i lunedì non festivi Luglio - Agosto aperto tutti i giorni per informazioni: Museo Archeologico di Vetulonia Tel./Fax 0564948058


Allegati Soprintendenza Archeologia della Toscana
scarica la versione pdf  f1_58_Vetulonia.doc


Indirizzo | Loc. Poggiarello Renzetti e Via Case di Siena - Vetulonia

 

 
         
PietreraDome   Testa femminile da stipe votiva di pantano presso vetulonia, III-II sec ac   Cimasa di candelabro in bronzo, da vetulonia, 500-390 ac ca. 02
Veduta esterna della cupola della tomba della Cava (tumulo della Pietrera) Vetulonia.[4]   Testa femminile da stipe votiva di pantano presso vetulonia, III-II sec ac, Museo archeologico e d'arte della Maremma‎, Grosseto[5]

 

  Cimasa di candelabro in bronzo, da Vetulonia, 500-390 ac., Museo archeologico e d'arte della Maremma‎, Grosseto[5]
         


Podere Santa Pia, un’oasi di pace a meta' strada tra il mare e la montagna immerso nel verde delle colline nella Maremma Toscana, si trova a circa 2,5 km dal paesino di Castiglioncello Bandini, alle pendici delle colline etrusche della Valle d'Ombrone, 7km da Cinigiano, 25km da Montalcino (famoso per le cantine che producono il vino Brunello di Montalcino), 35km dalle Terme di DSaturnia, 40km dalle spiagge di Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia.

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia


     

Vetulonia
Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
Vetulonia
         
Cala Violina   Caldana   Gavorrano
Cala Violina   Caldana   Gavorrano
         


In bicicletta - Costa degli Etruschi | www.costadeglietruschi.it | Percorsi cicloturistici

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud | Storia della Maremma | www.cb6toscanasud.it


 

 

PanoramaVetulonia

Panorama di Vetulonia [3]

 


[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[3] This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy license. Originally from it.wikipedia; description page is/was here.
[4] This illustration was made by louis-garden, licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
[5] Foto da Sailko - Opera propria, rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.


Castiglione della Pescaia


  La Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia   Scarlino

Castiglione della Pescaia

  La Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia   Scarlino