Abbadia San Salvatore

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | Verso le sorgenti dell’Albegna

VERSO LE SORGENTI DELL’ALBEGNA
Arcidosso - Le Macchie - Bivio Buceto - Roccalbegna - Riserva del Pescinello - Bivio Monte Labbro - Località Aiole - Arcidosso

20. Verso le sorgenti dell’Albegn
a

Arcidosso - km 0 Le Macchie- km 5.6 Bivio Buceto - km 10.3 Roccalbegna - km 20 Riserva del Pescinello - km 23 Bivio Monte Labbro - km 28.7 Località Aiole - km 34.6 Arcidosso - km 37.8

Punto di partenza e arrivo: Arcidosso
Lunghezza: 37.8 km
Dislivello: 1.050 m
Tipo di strada: 22.3 km sterrato + 15.5 km asfalto
Bicicletta: MTB
Difficoltà: medio - impegnativo

NOTE: I tratti più impegnativi sono le due salite alle falde del Monte Labbro: la prima dalla loc. Serra, poco dopo la partenza e la seconda, nellaparte finale dell’itinerario, che attraversa la Riserva Naturale del Pescinello; entrambi sono comunque pedalabili e non presentano pendenzeproibitive.
Le Colline dell'Albegna e del Fiora occupano la parte centro-meridionale della provincia di Grosseto, a cavallo tra i due omonimi corsi d'acqua, e si estendono nei territori comunali di Magliano in Toscana, Scansano, Roccalbegna, Semproniano, Manciano e Capalbio. L'area include anche le zone collinari a nord dell'Albegna che rientrano nel proprio spartiacque.

Si parte dalla rotatoria di Arcidosso in direzione Grosseto. Dopo 250m, al bivio, si mantiene la sinistra imboccando la S.P. 7 in direzione Cinigiano - Grosseto procedendo lungo una salita ben pedalabile e non impegnativa. Raggiunta, dopo 2 km, la loc. Serra si gira a sinistra in salita seguendo le indicazione per Macchie, Zancona e il Parco Faunistico; si sale su strada asfaltata per quasi 3.5 km fino alla loc. Macchie (5.6) equando si raggiunge il civico 66 - sulla destra - si piega con decisionea sinistra seguendo l’indicazione per un bar-ristorante.

Si pedala in salita e dopo 700 m comincia lo sterrato. Si sale gradualmente e poi, dopo 4 km, si raggiunge un incrocio dove si piega a destra: si pedala su una costante salita e dopo 400 m si gira a sinistra. Da questo momento comincia un tratto vallonato (saliscendi non troppo impegnativo) che costeggia la piccola valle, sulla sinistra, dove sonosituate le sorgenti del fiume Albegna.

Dopo circa 3 km, raggiunto un punto molto panoramico, la strada comincia a scendere con decisione verso Roccalbegna: tutta la discesa regala una spettacolare vista sulla Maremma grossetana, la costa e l’Argentario. Raggiunto un incrocio con un fontanile la strada si biforca: si gira a sinistra e, quasi subito, inizia la salita che termina dopo 1.2 km; a questo punto è importante prestare attenzione: sulla destra, in basso, è visibile un paletto in legno con la placca in alluminio bianco-rosso che identifica la sentieristica della provincia di Grosseto. A questo punto si lascia la strada imboccando sulla destra (curva a U) lo stradello che ben presto diventa un sentiero poco pedalabile per la presenza di grosse pietre: solo chi ha una buona tecnica può rimanere in sella.

Il tratto tecnico termina dopo 600 m quando si prosegue sulla strada sterrata in discesa ripida e scorrevole fino a Roccalbegna (20) dove si torna su asfalto sulla S.P. 160. Si gira a sinistra attraversando il paese (merita una sosta) fino al ponte sull’Albegna dove si ricomincia a salire dolcemente per circa 3 km fino al cartello che indica la Riserva Naturale del Pescinello (23): qui si piega a sinistra imboccando la sterrata che sale costantemente per 5.7 km verso il Monte Labbro (28.7).

Terminatala salita si prosegue immettendosi naturalmente sulla strada che scende lasciandosi il Monte Labbro alle spalle. Ci attendono ora3 km di discesa (si transita presso la deviazione a sinistra per il Parco Faunistico) fino ad un incrocio dove si lascia lo sterrato per proseguiresu asfalto lungo la S.P. 160 girando a sinistra verso Arcidosso. Dopo 1.5km, esattamente in corrispondenza della centrale geotermica visibile alla nostra destra, si può fare rifornimento d’acqua dall’altra parte, leggermente sotto il livello della strada, alla fonte del “Salacio”. Si pedala prima in discesa, poi in leggera salita fino alla loc. Aiole (34.6) dove si prosegue in evidente discesa fino ad Arcidosso (37.8).

Monte Labbro

Vista del Monte Labbro [2]

Pieve di Santa Maria ad Làmulas, Montelaterone
Pieve di Santa Maria ad Làmulas, Montelaterone   La Rocca aldobrandesca di Arcidosso

Eremo di David Lazzaretti or Torre Giurisdavidica, Riserva Naturale Monte Labbro

Monte Buceto   Monte Labbro   Castiglioncello Bandini, Calanchi in the valleybeween Podere Santa Pia, Federano and the torrent Rancida
Monte Buceto

Monte Labbro

Castiglioncello Bandini, Calanchi nella valle tra Podere Santa Pia, Federano e il torrente Rancida

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

v
Podere Santa Pia
La Rocca Aldobrandesca di Arcidosso

ROCCALBEGNA, Il Cassero Senese

Albegna

Rocchette di Fazio

Walking and trekking in Tuscany

Da Roccalbegna a Rocchette di Fazio | Percorso a piedi, a cavallo e in bicicletta - 10 km

Trekking in Toscana | Da Roccalbegna alla Riserva Naturale del Pescinello

Trekking sul Monte Amiata: percorsi a piedi | Riserva Regionale Bosco Rocconi

Trekking in Toscana | Parco Faunistico del Monte Amiata : Il Sentiero Natura

Trekking in Toacana | Nell' Oasi WWF del Bosco Rocconi

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

CENTRO VISITE DEL PARCO FAUNISTICO DEL MONTE AMIATA

Valley of the Albegna River (Valle dell’Albegna) between Roccalbegna and Rocchette di Fazi

Valle dell’Albegna tra Roccalbegna e Rocchette di Fazio [3]

[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto Alienautic, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported.
[3] Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale