Abbadia San Salvatore

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | Le falde dell'Amiata grossetano

LE FALDE DELL’AMIATA GROSSETANO
Roccalbegna - Triana - Località Aiole - Arcidosso - Monticello Amiata - Castiglioncello Bandini - Stribugliano - Santa Caterina - Roccalbegna

22. Le falde dell’Amiata Grossetano - 54 km

Roccalbegna - km 0 Triana - km 6.2 Località Aiole - km 16.8 Arcidosso - km 20 Monticello Amiata - km 29.8 Castiglioncello Bandini - km 34.5 Stribugliano - km 38 Santa Caterina - km 50.6 Roccalbegna - km 54

Punto di partenza e arrivo: Roccalbegna
Lunghezza: 54 km
Dislivello: 1.100 m
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: medio – impegnativo
NOTE: Non è un itinerario molto lungo ma il profilo altimetrico prevede continui cambi di pendenza. Si pedala su strade scarsamente trafficate e i panorami sono tra i più belli che offre la montagna.

Si parte da Roccalbegna e, subito dopo il ponte sulle acque dell’Albegna,si comincia a salire verso Triana dove la pendenza aumenta ancora e si prosegue in direzione Arcidosso sui tornanti che portanoal valico (900 m s.l.m.) prima di pedalare senza alcuna asperità fino alla loc. Aiole (16.8) dove inizia la discesa con alcune curve tecniche fino ad Arcidosso (20).

Da qui si seguono le indicazioni per Cinigiano. Nei pressi del supermercato si mantiene la sinistra pedalando in leggera e pedalabile salita sulla S.P. 7. Dopo circa 2 km la strada scende con decisione fino al ponte sul torrente Zancona per poi risalire fino al bivio per Salaiola: si continua a pedalare in direzione Grosseto per 2.5 km fino a Monticello Amiata (29.8). Dal paese, situato in posizione panoramica verso l’Amiata e la Val d’Orcia, si continua seguendo le indicazioni per Cinigiano e Paganico sulla S.P. 7. Dopo esattamente 3 km di discesa silascia la S.P. 7 piegando a sinistra sulla S.P. 55 in direzione Vallerona e Stribugliano.
Dopo 1.6 km di andamento vallonato si raggiunge il piccolo borgo di Castiglioncello Bandini (34.5) dove comincia la salita di 3.5 km fino a Stribugliano (38).

Attraversato il paese si scende per circa 1 km, si risale per 1 km per poi lasciarsi andare lungo i 6 km di prevalente discesa fino all’innesto sulla S.P. 24 con un incrocio a T: si gira a sinistra verso Vallerona e Roccalbegna affrontando la salita fino a Santa Caterina (50.6). All’incrocioa T si piega a sinistra sulla S.P. 160 in direzione Arcidosso e comincia la bella discesa fino a Roccalbegna (54).

Castiglioncello Bandini, vista dal cimetiero

Cycling route Campagnatico Grosseto | www.gpsies.com

Arcidosso | Parco Faunistico | La Riserva naturale del Monte Labbro

Trekking sul Monte Amiata: percorsi a piedi | Riserva Regionale Bosco Rocconi

www.turismoinmaremma.it | Colline Metallifere | Reiseführer und interessante Informationen über das Eisenerzgebiet | pdf Download

Monticello Amiata

[1] Source: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] FotoLigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale