Abbadia San Salvatore

Abbadia di Sant'Antimo


Acquapendente


Arcidosso


Arezzo


Asciano


Badia di Coltibuono


Bolsena Lago


Bomarzo


Buonconvento

Campagnatico


Castell'Azzara


Castellina in Chianti


Castiglione d’Orcia

Castelnuovo Bererdenga


Castiglioncello Bandini


Castiglione della Pescaia

Celleno


Città di Castello

Cività di Bagnoregio


Gaiole in Chianti

Iris Origo

La Foce


Manciano


Maremma


Montalcino


Monte Amiata


Montecalvello

Montefalco


Montemerano


Monte Oliveto Maggiore

Monticchiello

Monticiano

Orvieto

Parco Naturale della Maremma

Piancastagnaio

Pienza


Prato

Pitigliano


Rocca d'Orcia

Roccalbegna


San Bruzio


San Galgano


San Quirico d'Orcia


Sansepolcro


Santa Fiora


Sant'Antimo


Sarteano


Saturnia


Scansano


Sinalunga


Sorano

Sovana

Sovicille


Talamone

Val di Chiana

Val d'Orcia

Vetulonia

Volterra





 
Viaggare in Toscana
             
 
Lucignano, panorama

N L        E N G

 

Lucignano, perla della Val di Chiana, è un incantevole tipico borgo medievale nella provincia di Arezzo, nel sud della Toscana [1]

Travel guide for Tuscany
       
   
Lucignano: un borgo medievale intatto nella Val di Chiana
   
   

Il centro abitato di Lucignano sorge su di un colle a 400 m s.l.m., a 28 km a sud-ovest di Arezzo.
Lucignano, borgo medievale dal caratteristico impianto ad anelli concentrici, si trova all’incrocio fra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia. Bandiera arancione del Touring Club, possiede un notevole patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico [2].
Lucignano è un piccolo borgo e rappresenta uno degli esempi più interessanti di urbanistica medievale per il suo impianto ellittico ad anelli concentrici. La felice collocazione geografica , sulla sommità di una collina al confine fra gli antichi possedimenti di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia, lo ha reso strategicamente importante fin dall’antichità [2].


Il centro storico


L'aspetto architettonico di Lucignano è assai singolare, specie per la notevole differenza tra gli edifici delle due parti del centro storico. Entrando infatti da Porta San Giusto si dipartono due strade: via Roma che si dirige a sinistra e via Matteotti che invece svolta verso destra. La prima è tradizionalmente nota come "via povera", in quanto anticamente ivi risiedevano le famiglie più umili, e si contraddistingue per la presenza di edifici di epoca medievale dalle piccole dimensioni. La seconda è invece chiamata "via ricca" e qui vivevano un tempo le famiglie nobili del borgo, come testimoniano gli eleganti palazzetti in stile rinascimentale.

La notevole bellezza del centro storico di Lucignano ha fatto sì che oggi il borgo si fregi della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Lucignano, Centro storico

Lucignano, Centro storico (3)

 

Monumenti e luoghi d'interesse

 

La Chiesa di San Biagio, costruita là dove sorgeva l'antica pieve romanica di San Felice (1016), di cui resta tutt'oggi la torre campanaria;

Il Palazzo Pretorio (XII secolo), attualmente adibito a sede del comune;

La Chiesa di San Francesco (XIII secolo), di stile gotico, decorata all'interno da pregevoli affreschi di artisti senesi del XIV e XV secolo tra i quali Taddeo di Bartolo e Bartolo di Fredi. Significativa è la scena, sulla parete destra della navata, con Il Trionfo della Morte;

La Rocca Senese (XIV secolo), imponente edificio progettato da Bartolo Bartoli e costruito sotto la dominazione senese nel settore nord-est della città;

La Fortezza Medicea, la cui edificazione è attribuita a Bernardo Puccini;

La Chiesa di San Giuseppe (1470);

Il Santuario di Santa Maria della Querce (1568), posto fuori delle mura e attribuito a Giorgio Vasari;

Il Convento dei Padri Cappuccini (1580);

La Chiesa della Santissima Annunziata o della Misericordia (1582), decorata in stile rinascimentale;

La Collegiata di San Michele Arcangelo (1582), costruita, su disegno di Orazio Porta nel XVI secolo, a forma di croce latina. La scalinata esterna in travertino, che con la sua forma ellittica richiama l’organizzazione urbanistica del paese, fu progettata nel 1712 dal gesuita Andrea Pozzo, architetto e pittore trentino. La facciata, completata solo nella metà inferiore, è caratterizzata da un paramento in laterizio e quattro lesene in pietra serena. Il portale, anch’esso in pietra serena, fu eseguito nel 1715 [2]. Vi sono custodite opere di artisti del XVI e XVII secolo tra i quali Giacinto Gimignani e Matteo Rosselli, nonché un pregevole altare barocco in marmo disegnato da Andrea Pozzo ed uno splendido crocifisso ligneo del XIV secolo;

Il Museo comunale, che ospita pregevoli opere dal XIII secolo al XVIII secolo (tra cui due dipinti, San Francesco che riceve le stimmate e Madonna col Bambino, attribuiti a Luca Signorelli) e lo splendido Albero d'oro (conosciuto anche come Albero della vita o semplicemente Albero di Lucignano). Quest'ultimo è un reliquiario (alto circa 2,60 m), realizzato, tra il 1350 e il 1471, da Ugolino da Vieri e di Gabriello D'Antonio e proveniente dalla Chiesa di San Francesco. Dal fusto centrale, appoggiato su una teca a tempietto gotico a tre piani, si liberano dodici rami (sei per parte), il tutto sormontato da un crocifisso e un pellicano. I rami sono coperti da foglie decorate e piccole teche-reliquiario a cui apici vi sono medaglioni, che una volta raccoglievano miniature e cristalli di rocca, contornati da rametti di corallo a rappresentare il sangue di Cristo.



Luca Signorelli (attr), San Francesco riceve le stimmate, 1510-1512 tavola, 98x232 cm. Lucignano, Museo Comunale

Luca Signorelli (attr), San Francesco riceve le stimmate, 1510-1512 tavola, 98x232 cm. Lucignano, Museo Comunale

 

La cinta muraria, che delimita il centro storico a mo' di ellisse e da cui si transita tramite le due porte di San Giovanni e San Giusto, entrambe realizzate nel 1371 (mentre una terza porta, anch'essa edificata nel 1371, fu successivamente chiusa, prendendo il nome di Porta Murata; recentemente è stata riaperta ai visitatori).


   
   

Mappa Lucignano | Ingrandire mappa


Il centro abitato di Lucignano sorge su di un colle a 400 m s.l.m., a 28 km a sud-ovest di Arezzo. L'area comunale, nel cuore della Valdichiana, è delimitata dai comuni di Monte San Savino a nord, Marciano della Chiana e Foiano della Chiana a est, Sinalunga a sud e Rapolano Terme a ovest (questi ultimi due in provincia di Siena). Il comune di Lucignano è suddivisibile in due aree distinte: la zona centrale è in gran parte collinare, favorevole alla produzione di olio e vino, e boscosa; le aree periferiche, invece, sono pianeggianti, con abbondanti coltivazioni di cereali (specie il grano, l'orzo, il granturco, il girasole) e fiori da esposizione.Lucignano is a comune (municipality) in the Province of Arezzo in the Italian region Tuscany, located about 70 kilometres (43 mi) southeast of Florence and about 25 kilometres (16 mi) southwest of Arezzo.

Frazioni Campoleone, Corti, Croce, Calcione, Maestà Dei Mori, Pieve Vecchia, Poschini, San Savino, Santa Maria, Scerpella-Sentenze

Comuni confinanti Foiano della Chiana, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Rapolano Terme (SI), Sinalunga (SI)

 

 

 
   


Photo gallery

 

   
Lucignano, Chiesa di San Francesco   Centro storico di Lucignano   Lucignano, veduta aerea

Chiesa di San Francesco

 

  Centro storico di Lucignano   Lucignano, veduta aerea
LucignanoChianaChiesaSanMichele   Il trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.)    

Collegiata di San Michele Arcangelo, Lucignano

 

 

Il trionfo della morte di Bartolo di Fredi (1360 ca.)

 

   

Film girati a Lucignano


Copia conforme (2010) di Abbas Kiarostami con Juliette Binoche, girato tra Arezzo, Lucignano e Cortona.
Le due vite di Mattia Pascal (1983), di Mario Monicelli con Marcello Mastroianni.

Traveling in Tuscany | Complete list of the Orange Flag towns in Italy

Official website of the Italian Touring Club | www.bandierearancioni.it| Mappa 38 Charming small towns in Tuscany

Lucignano | www.touringclub.it

Lucignano (AR). Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il borgo si trova in posizione panoramica, e ha un interessante impianto urbanistico medievale a ...

Art in Tuscany | Arezzo, Sansepolcro and Monterchi, the homeland of Piero dela Francesca

Map | Piero della Francesca in Tuscany and central Italy

 

Holiday accomodation in Tuscany

Immersa nella quiete della Maremma Toscana, dove il tempo sembra essersi fermato, la Casa Vacanze Podere Santa Piavi apre le sue porte, per regalarvi un soggiorno indimenticabile. Il Podere Santa Pia si trova nell'alta maremma Toscana nel comune di Cinigiano in provincia di Grosseto, ad un passo dall'antico villaggio Castiglioncello Bandini.
Podere Santa Pia si distingue per il suo panorama di rara bellezza, un paesaggio misto di boschi, uliveti, vigneti e la macchia. La natura e i sentieri che la circondano vengono considerati il luogo ideale per chi ama il silenzio e la tranquillità.
La casa vacanze si trova in una posizione strategica rispetto a città d’arte quali Siena, Montalcino, Pienza e San Quirico d’Orcia che risultano comodamente accessibili. A pochi kilometri da rinomati centri termali quali Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Saturnia. Vicino dalle Abbazie di Monte Oliveto Maggiore, Sant'Antimo.

Casa Vacanze Toscana | Podere Santa Pia

 

Colline sotto Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
 

Colline sotto Podere Santa Pia

 

 

 
Podere Santa Pia

Former cloister, plunged into the Tuscan countryside...

 


[1] Foto di LigaDue, licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
[2] Lucignano, la Perla della Valdichiana | www.visitlucignano.it/
[3] Foto di Gessizlicenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported



Questo articolo è basato sull'articolo Lucignano dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.