Abbadia San Salvatore

Vetulonia

Volterra

Cicloturismo in Maremma - La bassa valle dell’ Ombrone

« L'antico sangue e l'opere leggiadre
d'i miei maggior mi fer sì arrogante,
che, non pensando a la comune madre,
ogn'uomo ebbi in despetto tanto avante
ch'io ne morì, come i Sanesi sanno
e sallo in Campagnatico ogni fante
Io sono Omberto ... »

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, Canto XI, 66)

Travel guide for Tuscany

Cicloturismo in Maremma | La bassa valle dell’ Ombrone

LA BASSA VALLE DELL’OMBRONE
Campagnatico - Marrucheti - Istia d’Ombrone - Arcille - Sant’Antonio - Campagnatico

11. La bassa valle dell’ Ombrone - 42.3 km

Campagnatico - km Marrucheti - km 11.8 Istia d’Ombrone- km 21 Arcille - km 28.8 Sant’Antonio - km 32 Campagnatico - km 42.3

Punto di partenza e arrivo: Campagnatico
Distanza: 42.3 km
Dislivello: 340 m
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: strada e tuttoterreno
Difficoltà: media
NOTE: L’itinerario compie un anello intorno alla valle dell’Ombrone nella sua ultima parte tra i contrafforti dell’Amiata e la città di Grosseto.
Le strade sono poco trafficate e si percorrono solo 3 km sulla via Scansanese (S.P. 159) abbastanza trafficata. L’altimetria nella prima metà del percorso è “allegra” ma non presenta particolari difficoltà. Da considerare, nella gestione delle proprie energie, che la parte finale richiede freschezza per affrontare senza problemi gli ultimi 4.5 km di salita. Punti di ristoro, oltre a Campagnatico, si trovano a Marrucheti, Istia d’Ombrone, Arcille e Sant’Antonio.

L’itinerario comincia di fronte al palazzo del Comune di Campagnatico. Si parte subito in evidente discesa in direzione di Grosseto e Scansano (non seguire l’indicazione verso la Si-Gr a 4 corsie). Quasi subito si raggiunge un incrocio a T dove si prosegue a sinistra, ancora in discesa seguendo le indicazioni per Grosseto, Scansano e Granaione.

Dopo circa 1 km (1.4) si prende la strada sulla destra, S.P. 44 “Conce” in direzione Marrucheti e Istia d’Ombrone. Si procede in discesa tra oliveti e vigneti.

Marrucheti panorama

Veduta di Marrucheti[4]

Dopo circa 2 km termina la discesa e si pedala senza difficoltà ancora tra poderi, ulivi e vigne. Poco dopo la strada segue l’andamento ondulato delle colline che delimitano la pianura in cui scorre il fiume Ombrone.

Percorsi 6.5 km dalla partenza si raggiunge la pianura fluviale e poco dopo si comincia a guadagnare quota pedalando in salita per circa 2.5km fino allo scollinamento (9 km). Si scende per circa 1 km e si prosegue in saliscendi assecondando i profili delle colline fino alla frazione di Marrucheti (11.8) dove c’è un punto ristoro. Da qui si scende per un paio di km e poi si prosegue ancora in pedalabile saliscendi fino alla pianura(17) arrivando a costeggiare la destra orografica dell’Ombrone.

Poco dopo si raggiunge la frazione di Stiacciole (19.7) dove, nei pressi dell’incrocio a T, si piega a sinistra imboccando la S.P. 159 in direzione Scansano. Dopo 300 m si piega ancora a sinistra per entrare nel borgo medievale di Istia d’Ombrone (21). Attraversato il paese si torna sulla S.P. 159 “Scansanese” dove si piega a sinistra pedalando lungo il ponte (22) che oltrepassa il corso fluviale dell’Ombrone. Dopo circa 2.5 km si lambisce una stazione di servizio con punto ristoro e subito dopo (24.8) si lascia la Scansanese piegando a sinistra in direzione Arcille sulla S.P. 17 “Voltina”. Oltrepassato il ponte sul torrente Trasubbie (27.6) si pedala verso la vicina Arcille (28.8) dove si entra in una rotatoria e si gira a sinistra in direzione Campagnatico e Cinigiano continuando a pedalare sulla S.P. 17, passando per la frazione di Sant’Antonio (32).

La S.P. 17 procede dritta e spedita, non è molto larga e poco trafficatama si consiglia di mantenere prudentemente la destra e fare attenzionealle auto che potrebbero passare a velocità sostenuta. Dopo Sant’Antonio si pedala per 1.5 km fino al bivio (33.5) dove si piega a sinistra in direzione Campagnatico sulla S.P. 18. Poco meno di 3 km e si giunge al tratto sopraelevato sulla pianura dell’Ombrone e il ponte sul fiume (37.5). L’ultimo tratto dell’itinerario si svolge in salita per raggiungere Campagnatico: si sale per 4.4 km fino al bivio a destra per il centro del paese (42.3). [1]

Campagnatico, Chiesa di Santa Maria della Misericordia[2]

Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Marrucheti (GR)   Pieve di San Giovanni Battista

La Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Marrucheti[5]

Campagnatico, Pieve di San Giovanni Battista

Campagnatico, Rocca aldobrandesca di Campagnatico

IstiadOmbronePanorama   Porta grossetana ad Istia d'Ombrone   IstiaDOmbroneMura1
Facciata della chiesa di San Salvatore a Istia d'Ombrone[2]   Il complesso del palazzo di Giustizia con la Porta Grossetana[2]   Mura di Istia d'Ombrone[2]

Una vacanza in Maremma è sinonimo di esperienza attiva, un viaggio tra colori, profumi, storia, mare, montagna e soprattutto la dolce vita italiana. Podere Santa Pia è il luogo ideale per scoprire i mille volti della coinvolgente Maremma Toscana.
Podere Santa Pia è situato nel centro storico del paese. Le classiche colline toscane fanno da cornice. Castiglioncello Bandini in inverno è un paese tranquillo, in estate invece è facile essere coinvolti dai continui festeggiamenti.
Il vivere bene!

Turismo in Toscana | Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia

Podere Santa Pia
Campagnatico

Alla scoperta della Laguna di Orbetello e l'Antico Mulino Spagnolo, un angolo paesaggistico unico al mondo.

Orbetello è situato nel mezzo dell'omonima laguna ed è unito al Monte Argentario da una diga artificiale (fatta costruire nel 1841 da Leopoldo II di Lorena) che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua: Laguna di Levante e Laguna di Ponente.
Il Molino "Spagnolo": unico mulino a vento rimasto della serie dei nove costruiti dai senesi e successivamente restaurati dagli spagnoli. Il mulino emerge suggestivamente dalle acque della laguna e rappresenta uno dei simboli di Orbetello; è di forma circolare con copertura conica ed elica a vento posteriore e, insieme agli altri, era utilizzato per macinare il grano che veniva portato con i barchini (tipiche imbarcazioni orbetellane) agli abitanti della città.[3]

Uno dei simboli di Orbetello è
il Mulino Spagnolo

Cycling in Tuscany | Cycling tours in Southern Tuscany

Riserva Naturale La Pietra (Map).
La Pietra Nature Reserve protects a territory almost entirely covered with woodlands between the stream Farma and the last stretch of the stream Farmulla.

[1] Fonte: Cicloturismo Toscana | www. maremmabike.it
[2] Foto Rein Ergo, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[3] Fonte: www.proloco-orbetello.it
[4] Foto da Giovanni Casalini, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
[5] Foto Matteo Vinattieri, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported