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Domenico Ghirlandaio, Autoritratto nell'Adorazione dei Magi del 1488, Ospedale degli Innocenti, Firenze [1]

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Domenico Ghirlandaio


   
   

Domenico Ghirlandaio (Firenze, 1449 – Firenze, 11 gennaio 1494) è stato un pittore italiano contemporaneo di Botticelli e di Filippino Lippi.

Operò soprattutto nella città natale[1], divenendo tra i protagonisti del Rinascimento all'epoca di Lorenzo il Magnifico. Verso il 1480 in particolare divenne di fatto il ritrattista ufficiale dell'alta società fiorentina, grazie al suo stile preciso, piacevole e veloce. Capo di una nutrita ed efficiente bottega, in cui mosse i primi passi nel campo dell'arte anche il tredicenne Michelangelo Buonarroti, è ricordato soprattutto per i grandi cicli affrescati, quali alcune scene della cappella Sistina a Roma, la Cappella Sassetti e la Cappella Tornabuoni nella sua città natale [1]. Domenico fece così parte della cosiddetta "terza generazione" del Rinascimento fiorentino, assieme a maestri quali Verrocchio, i fratelli del Pollaiolo e il giovane Sandro Botticelli [2].

I suoi fratelli David e Benedetto furono pure valenti pittori attivi nella sua bottega, così come il cognato Sebastiano Mainardi da San Gimignano[1]. Anche il figlio Ridolfo fu importante pittore attivo nella Firenze tardo rinascimentale.


Biografia


Origini


Domenico Ghirlandaio, Pietà (dettaglio) ,Cappella Vespucci, 1472 circa, affresco, Firenze, chiesa di Ognissanti



La principale fonte sulla vita di Ghirlandaio è la biografia che di lui scrisse Giorgio Vasari nelle Vite. Sebbene redatta circa settant'anni dopo la morte del pittore essa è accurata e completa, anche se soggetta a giudizi un po' troppo elogiativi, dovuti a un personale apprezzamento della sua arte [2].

Domenico di Tommaso Bigordi nacque primo di cinque figli dall'orafo Tommaso di Currado, gioielliere con bottega in via dell'Ariento (cioè via "dell'Argento", dal nome dei numerosi orefici), a cui è attribuito il fortunato soprannome "Ghirlandajo". Egli infatti, secondo la testimonianza vasariana, ebbe successo cesellando ghirlande d'argento da portare in testa come ornamento delle acconciature per le giovani damigelle fiorentine[3]. In alcuni documenti catastali tuttavia il mestiere segnato è quello di commerciante o sensale[4].


Formazione

Domenico fu dapprima apprendista orafo nella bottega del padre. Vasari riporta come Domenico si dedicasse controvoglia alla professione del padre, preferendo piuttosto passare il tempo ritraendo i passanti. Alla fine il padre dovette rinunciare al progetto di destinare al primogenito il seguito nell'attività familiare, concedendogli di dedicarsi all'apprendimento delle tecniche artistiche, in particolare la pittura e il mosaico, mettendolo a bottega da Alessio Baldovinetti, notizia confermata nel XVI secolo anche dalle memorie di Francesco Baldovinetti, discendente del pittore che scrisse nel Cinquecento[2]]. Il Baldovinetti è un artista rivalutato nell'ultimo cinquantennio di studi storico-artistici, quale raffinato interprete del retaggio fiorentino e delle influenze fiamminghe (Rogier van der Weyden e soprattutto, in quella stagione, Hans Memling e Hugo van der Goes), capace di valorizzare il paesaggio, dandogli quella dignità da protagonista della rappresentazione, piuttosto che semplice sfondo[2].

In seguito è probabile che Domenico si avvicinasse alla bottega del Verrocchio, una delle più attive della città, dove si andava formando la successiva generazione di artisti, con apprendisti del calibro di Sandro Botticelli, Perugino, Lorenzo di Credi e, qualche anno dopo, Leonardo da Vinci[4]. Inoltre dovettero avere una certa influenza nel suo stile in via di formazione l'esempio di Benozzo Gozzoli, dal vivace gusto narrativo, e di Filippo Lippi, con la predilezione per il disegno e il colore morbido[2].


I primi lavori

 


Domenico Ghirlandaio, Pietà, Cappella Vespucci, 1472 circa, affresco, Firenze, chiesa di Ognissanti


Domenico Ghirlandaio, Madonna della Misericordia, Cappella Vespucci, 1472 circa, affresco, Firenze, chiesa di Ognissanti

Nel 1472 si iscrisse alla Compagnia di San Luca dei pittori, certificando il termine del suo apprendistato[4].

I primi lavori indipendenti di Ghirlandaio sono nelle chiese di campagna dell'entroterra fiorentino. La prima opera nota è un affresco nella pieve di Cercina (Santi Girolamo, Barbara e Antonio Abate), databile al 1471-1472 circa. Si tratta delle decorazione della fascia mediana di una nicchia semicircolare, in cui il pittore dipinse una finta architettura con nicchie marmoree divise da pilastri poggianti su una cornice modanata sopra alcune specchiature in finto marmo. Nelle nicchie si trovano i santi Girolamo, Barbara e Antonio Abate, caratterizzati da una linea di contorno sottile e fluida e una colorazione vivace e armonica, derivata dall'esempio di Domenico Veneziano. Nel San Girolamo soprattutto balenano ricordi dell'attenzione anatomica e della forza plastica di Andrea del Castagno, sebbene l'insieme risulti morbido e con un movimento appena accennato, privo di drammaticità. Interessante è poi la ricerca illusionistica di alcuni dettagli che "escono" dalle nicchie, come i piedi sporgenti o le mani dell'uomo sotto santa Barbara, che gettano una realistica ombra sui gradini[5].

Subito dopo l'artista entrò nei favori della ricca famiglia dei Vespucci, alleati dei Medici, dipingendo per loro una Madonna della Misericordia e una Pietà nella loro cappella nella chiesa di Ognissanti a Firenze. La cappella, una nicchia nella navata unica, fortemente alterata dai rimaneggiamenti successivi, era stata costruita nel 1472 e gli affreschi furono dipinti in una data immediatamente successiva, entro il 1475 quando il maestro era dedito ad altre opere. Nel gruppo di personaggi protetti sotto il manto della Vergine si trova anche il giovane Amerigo Vespucci, celebre navigatore. In queste opere la personalità artistica di Domenico appare già ben definita, soprattutto riguardo alla sua vivace descrizione dei tratti fisiognomici, indagati con fedeltà, che rendono così diversi i personaggi l'uno dall'altro[5]. A quegli stessi anni risale il Battesimo di Cristo e Madonna col Bambino in trono tra i santi Sebastiano e Giuliano, affresco nella chiesa di Sant'Andrea a Brozzi nei pressi di Firenze.

Art in Tuscany | Firenze | Chiesa di Ognissanti

 

Santo Girolamo, 1471-1472 circa, affresco, Cercina (Sesto Fiorentino), pieve di Sant'Andrea

La Cappella di Santa Fina in San Gimignano
(1473-75)


   
La prima sua grande commissione che ci sia pervenuta, in cui si manifesta appieno un suo stile personale e maturo, è la decorazione ad affresco della Cappella di Santa Fina nel Duomo di San Gimignano. Si trattava della cappella commemorativa della santa locale, una paraplegica morta nel 1253, alla cui creazione furono chiamati alcuni artisti fiorentini di spicco, come Giuliano da Maiano per la parte architettonica, suo fratello Benedetto per quella scultorea e Ghirlandaio appunto per la decorazione pittorica dei due lunettoni laterali con storie della santa.

Nelle Esequie di santa Fina dispose nella scena una serie di ritratti molto umanizzati e verosimili, che saranno la sua caratteristica più apprezzata dai ricchi mecenati fiorentini, suoi successivi committenti. Per esempio nel gruppo di chierichetti di destra si notano varie sfumature psicologiche trattate con naturalezza: un ragazzo guarda la scena con interesse, mentre un altro è distratto dalla croce che tiene tra le mani e un terzo si guarda attorno fanciullescamente divertito. Sicuramente tra i cittadini presenti ci dovevano essere anche i ritratti dei committenti dell'opera. Si nota anche il limite del Ghirlandaio nel dipingere espressioni più marcatamente contrite: la commozione non è mai troppo evidente e sembra prevalere una certa serenità. Nelle storie di santa Fina si manifestò per la prima volta lo stile che fu alla base del successo del Ghirlandaio. Si tratta di uno stile chiaramente duplice: intimo, raccolto e disadorno nel caso dell'Annuncio della morte, grandioso e solenne nelle Esequie, come evidenzia la monumentale abside classicheggiante dello sfondo.

A San Gimignano Ghirlandaio conobbe Sebastiano Mainardi, che divenne suo collaboratore e sposò, alcuni anni dopo, la sorella di Domenico, diventandone quindi il cognato. Dopo l'impresa di Santa Fina, Ghirlandaio venne chiamato alla Badia di Passignano, dove dipinse un cenacolo (1476), che fu il primo di una serie di tre, realizzati poco dopo a Firenze.

 
Primo viaggio a Roma


   
Nel 1475 il Ghirlandaio, col fratello David, si doveva trovare a Roma, al lavoro nella Biblioteca Vaticana, dove è documentato sebbene gli affreschi siano perduti.

Nei circoli romani venne accolto dai banchieri fiorentini lì residenti, tra cui spiccavano i Tornabuoni, in particolare Giovanni, capo della filiale locale del Banco Medici e tesoriere di Sisto IV. Per lui, nel 1477, affrescò due Storie di San Giovanni Battista e due Storie di Maria per la cappella funebre di sua moglie Francesca Pitti, deceduta di parto in quell'anno, in Santa Maria sopra Minerva. Gli affreschi sono andati perduti.

A Roma fece anche i due ritratti di Giovanna Tornabuoni, moglie di Lorenzo, figlio di Giovanni, pure prematuramente scomparsa.


Il San Girolamo

Tornato a Firenze, entro il 1480 sposò in prime nozze Costanza di Bartolomeo Nucci, dalla quale nel 1483 ebbe il figlio Ridolfo, pure apprezzato pittore nella prima metà del Cinquecento. In tutto si sposò due volte, la seconda con Antonia di ser Paolo Paoli in data imprecisata, ed ebbe nove figli[1].

Venne incaricato dalla famiglia Vespucci di dipingere un San Girolamo ad affresco, che facesse pendant con il Sant'Agostino di Botticelli, in genere ritenuto opera leggermente anteriore (1480 circa). Ghirlandaio creò una figura serena e convenzionale, rendendo protagonista, più che il santo, le nature morte degli oggetti ordinatamente esposti sullo scrittoio e sulle mensole. Domenico si ispirò probabilmente a modelli nordici, come forse il San Girolamo nell studio di Jan van Eyck che si trovava forse nelle raccolte di Lorenzo il Magnifico.[*]


I cenacoli

 

San Girolamo nello studio, 1480, affresco, 184x119 cm, Firenze, chiesa di Ognissanti
Tipico dei monasteri fiorentini era l'abbellimento del refettorio con un grande affresco con l'Ultima Cena. Ghirlandaio venne più volte incaricato di tali imprese nel giro di pochi anni, a partire dal già citato Cenacolo della Badia di Passignano (1476), per proseguire poi con il Cenacolo di Ognissanti (1480) e il Cenacolo di San Marco (1486). Se il primo è piuttosto rigido nella scatola prospettica della stanza dell'Ultima Cena, derivata dall'esempio del Cenacolo di Sant'Apollonia di Andrea del Castagno (1450 circa), nei due successivi, di impianto molto simile, la scena è ambientata in un'ariosa loggia che ricalca la forma delle aperture, con le lunette attorno agli appoggi della volta.

In questi ultimi due sono molto limitati gli aspetti drammatici della scena, prediligendo una rappresentazione misurata, serena e piacevole. Giuda, come da tradizione, è separato dal gruppo dei dodici, trovandosi seduto sul lato opposto della tavola di spalle, a destra di Gesù e Giovanni addormentato addosso a lui. Spicca piuttosto l'amorevole cura per il dettaglio con un accurato studio dal vero degli oggetti posti sulla tavola e nella stanza, come tanto lo avevano impressionato le opere dei maestri fiamminghi presenti a Firenze.
 


Domenice Ghirlandaio, Ultima Cena, 1476, fresco, Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano, Tavernelle Val di Pesa


La Cappella Sistina


Domenico Ghirlandaio, Vocazione dei primi apostoli (dettaglio), 1481, affresco, 349x570 cm, Città del Vaticano, Cappella Sistina

Nel 1481, su suggerimento di Lorenzo il Magnifico, un gruppo di artisti fiorentini venne convocato a Roma da papa Sisto IV per eseguire gli affreschi del grandioso progetto della Cappella Sistina, suggellando inoltre la riconciliazione del papa con Firenze e i Medici. Con Ghirlandaio partirono Sandro Botticelli, Cosimo Rosselli e il Perugino, ormai fiorentino d'adozione, che forse si trovava però già a Roma. Ciascun artista era seguito da un cospicuo numero di aiuti, tra cui anche artisti che si sarebbero affermati di lì a poco, come Luca Signorelli, il Pinturicchio, Filippino Lippi, Piero di Cosimo. Il tema degli affreschi era una celebrazione del papato attraverso le Storie di Mosè e le Storie di Cristo, messe in parallelismo per sottolineare la continuità del messaggio divino che dalla legge giudaica viene ripreso nella figura di Cristo e da questi trasmessa a Pietro e quindi ai pontefici suoi successori. L'impresa, per quanto riguarda il primo gruppo di pittori, venne portata a termine rapidamente, nel 1482.

A Ghirlandaio vennero affidati due affreschi, la Vocazione dei primi apostoli e la Resurrezione, quest'ultima molto danneggiata già ai tempi di Vasari e in seguito ridipinta nel tardo XVI secolo. Incerta è invece l'attribuzione del Passaggio del Mar Rosso. Inoltre gli artisti dipinsero la serie dei primi trenta papi sopra i riquadri delle grandi storie di Mosè e di Gesù, alcuni dei quali sono attribuiti al Ghirlandaio, ma le successive ridipinture permettono solo valutazioni generali.

La Vocazione è un'opera di eccellente fattura, dove l'artista usò una solennità che in seguito non si ritrova nella sua opera. L'impostazione, le vesti e i colori di alcuni personaggi e alcuni atteggiamenti ricordano la scena del Pagamento del tributo di Masaccio nella Cappella Brancacci, opera cardine del primo Rinascimento fiorentino che anche Ghirlandaio ebbe modo di studiare, stando alla testimonianza di Vasari.

I colori sono vivi e brillanti, particolarmente efficaci nel descrivere la delicatezza delle epidermidi o nell'intonare i colori degli abiti all'ultima moda dei contemporanei.

L'abilità ritrattistica del Ghirlandaio raggiunse qui, per la prima volta, vertici di penetrante realismo, dopo le prime prove negli affreschi della Cappella di Santa Fina (1475), divenendo una delle sue caratteristiche più note e apprezzate.

Da Roma, Ghirlandaio portò con sé numerosi disegni e studi di monumenti antichi, che vennero spesso usati come repertorio per le imprese successive.


Arte in Toscana | Domenico Ghirlandaio | Cappella Sistina, La Vocazione dei primi apostoli


Il rientro a Firenze

 



Domenico Ghirlandaio, Vocazione dei primi apostoli (dettaglio), 1481, affresco, 349x570 cm, Città del Vaticano, Cappella Sistina


Tornato in patria Ghirlandaio fu letteralmente sommerso di richieste, divenendo presto il principale artista della più ricca e colta borghesia fiorentina. Tra le prime opere commissionate dopo il rientro ci fu, secondo il Vasari, un affresco con la storia di san Paolino per Santa Croce, del quale resta forse qualche frammento dell'intelaiatura architettonica nella navata sinistra, nei pressi della tomba di Michelangelo Buonarroti.

Mentre già si apprestava a concludere il contratto per il ciclo di affreschi della Cappella Sassetti ricevette nel 1482 dalla Signoria di Firenze la commissione della decorazione, sempre ad affresco, della Sala dei Gigli in Palazzo Vecchio. In un primo momento l'opera doveva essere divisa tra i maggiori artisti operanti in città, tra cui, oltre al Ghirlandaio stesso, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Piero del Pollaiolo, ma alla fine se ne occupò il solo Domenico. La decorazione, riservata alla parete est, comprendeva un'Apoteosi di san Zanobi e ciclo di uomini illustri, che venne però in larga parte eseguita da aiuti, per il contemporaneo impegno del maestro nella cappella di Francesco Sassetti. La scarsa fattura si rivela soprattutto nella scena centrale dell'Apoteosi, mentre le due lunette di Uomini illustri dell'antichità sprigionano un'energia che deriva certamente da una maggiore presenza della mano del maestro.


La Villa di Spedaletto

Nel 1483 partecipò al più ambizioso programma decorativo avviato da Lorenzo il Magnifico, la decorazione della villa di Spedaletto, presso Volterra, alla quale chiamò i migliori artisti fiorentini dell'epoca: Filippino Lippi, Pietro Perugino, Sandro Botticelli e Ghirlandaio, il quale affrescò un Vulcano ed i suoi assistenti che forgiano fulmini. Come è noto gli affreschi della villa andarono completamente perduti. Se si fosse conservato, l'affresco sarebbe l'unico esempio conosciuto di pittura a soggetto profano dell'artista, a parte i ritratti; inoltre Vasari ricorda come l'artista vi avesse rappresentato vari nudi, rari nella sua produzione.


La Cappella Sassetti in Santa Trinita church, Firenze


Intraprese nella chiesa di Santa Trinita, e successivamente in Santa Maria Novella, le opere che gli confermarono la celebrità. Gli affreschi nella cappella Sassetti di Santa Trinita sono sei episodi della Vita di san Francesco, insieme ad alcuni soggetti legati alla profezia in ambito pagano della venuta di Cristo, datati 1485. I tre episodi principali sono San Francesco che riceve dal Papa Onorio III l'approvazione della Regola del suo ordine, le sue Esequie e la Resurrezione di un fanciullo di casa Spini per l'intercessione del santo, che era rimasto ucciso dalla caduta da una finestra. Nel primo lavoro c'è un ritratto di Lorenzo de' Medici e nel terzo l'autoritratto del pittore.

La pala d'altare della cappella Sassetti, l'Adorazione dei pastori, completa ancora il famoso ciclo di affreschi.

Il ciclo affrescato della Cappella Sassetti fa suo l'impianto compositivo della Cappella Brancacci, con le diverse scene suddivise in due piani sovrapposti e delimitate da pilastri scanalati, con un'applicazione rigorosa della prospettiva. Lo spazio, razionale e civile, mostra spesso squarci di vita quotidiana fiorentina, armonizzate con le scene sacre in primo piano. I personaggi contemporanei, ritratti con precisione nella loro dignità e raffinatezza, arrivano ad essere protagonisti del vivace racconto. Tra le varie influenze si possono cogliere le citazioni archeologiche, la minuzia nei dettagli di stampo fiammingo e la tradizione fiorentina da Giotto in poi.

La vena narrativa è ricca e feconda e, seppure sia quasi estranea al pathos concitato, privilegia l'armonia lineare, l'uso di colori luminosi e sereni, l'atmosfera serena.

Nel 1485-1488 dipinse l'Adorazione dei Magi degli Innocenti, una delle sue migliori prove su tavola.

Art in Tuscany | Domenico Ghirlandaio | The Sassetti Chapel in the Santa Trinita church in Florence

 


Domenico Ghirlandaio,
Conferma della regola, Cappella Sassetti, 1482-1485, affreschi, Firenze, basilica di Santa Trinita

 



La Cappella Tornabuoni



 
Domenico Ghirlandaio, The Expulsion of Joachim from the Temple, fresco in the Cappella Tornabuoni, Santa Maria Novella, Firenze


Immediatamente dopo aver terminato quest'opera, al Ghirlandaio venne chiesto di rinnovare gli affreschi nel coro di Santa Maria Novella, la cosiddetta Cappella Tornabuoni, dal nome del ricco committente Giovanni Tornabuoni. La cappella presentava già affreschi di Andrea Orcagna e apparteneva alla famiglia Ricci, ma essi, ormai in condizioni finanziarie non più floride, affidarono al Tornabuoni il prestigioso onere del restauro, pur con qualche condizione. Gli affreschi, ai quali contribuirono vari assistenti, vennero eseguiti nel tempo di quattro anni, come previsto dal contratto, e sono disposti in quattro fasce lungo tre pareti, con soggetto le scene della Vita di Maria e di san Giovanni Battista. Queste opere, oltre per i pregi artistici, sono particolarmente interessanti per i numerosi ritratti, di intrinseco valore storico (per la conoscenza iconografica dei personaggi) oltre che di valore tecnico (per la particolare capacità del Ghirlandaio nel ritratto).

Esistono almeno ventuno ritratti di membri della famiglia Tornabuoni/Tornaquinci: nell'Angelo che appare a Zaccaria, troviamo quelli di Poliziano, Marsilio Ficino ed altri; nella Cacciata di Gioacchino dal Tempio sono stati ritratti Mainardi e Baldovinetti (o forse l'ultima figura è il padre del Ghirlandaio). Il racconto evangelico appare così trasposto in ambiente vicino e familiare per i fruitori degli affreschi, in cui il committente e la sua cerchia sono glorificati nelle proprie virtù morali e religiose, con una certa ostentazione che è testimonianza di fede e di moralità ufficiale[6]. Il "popolo grasso" presente tra i santi rassicura così il "popolo minuto" sul fatto che chi li governa è pio e virtuoso, sottolineando come il potere della classe dominante non sia frutto del solo potere economico, ma anche della grazia divina[6].

La pala d'altare, ora rimossa dalla cappella, fu probabilmente completata dopo la morte dell'artista dai fratelli di Domenico, Davide e Benedetto, pittori non all'altezza del fratello. La vetrata è stata eseguita su disegno di Domenico.

Come in altre opere di Ghirlandaio, a partire dalle Storie di santa Fina, l'artista alternò un doppio registro, tipico del suo stile: solenne e pomposo per le scene di gruppo, intimo e raccolto per quelle di interni. Tutto sommato il risultato finale fu discontinuo: le scene più basse, curate direttamente dal maestro, più vicine allo spettatore, hanno ritratti meravigliosi, composizioni equilibrate e magnifici dettagli; le scene superiori, invece, sono più statiche, mostrano movimenti impacciati, una composizione sommaria e disparità nella resa delle figure, che fanno pensare a un massiccio intervento della bottega; questa discontinuità influì negativamente, in un certo senso, presso la critica circa il valore da dare all'opera del Ghirlandaio, che alcuni non esitarono a ridimensionare come un importante "ritrattista" e niente più (presupponendo una gerarchia implicita tra i vari soggetti della pittura), mentre solo nella seconda metà del Novecento è stato rivalutato. La minore cura dei dettagli nelle scene superiori è comunque bilanciata da maggiori aperture paesistiche e un registro più sciolto e veloce, con alcune figure appena tracciate che riprendono lo stile della pittura compendiaria romana.

Arte in Toscana | Domenico Ghirlandaio | La Cappella Tornabuoni

 

 
La Cappella Tornabuoni
Domenico Ghirlandaio, Annuncio dell'angelo a Zaccaria [dettaglio]: Marsilio Ficino, Cristoforo Landino, Angelo Poliziano e Demetrios Chalkondyles,1486-1490, affresco. Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni, Florence

   
   
   
Le pale d'altare

Nel 1490 un agente del duca di Milano Ludovico il Moro visitò Firenze per sondare l'ambiente artistico locale alla ricerca di un maestro a cui affidare la prestigiosa commissione per la pala d'altare per la Certosa di Pavia, che andò poi a Filippino Lippi e, dopo la sua prematura scomparsa, a Pietro Perugino. L'agente scrisse anche su Ghirlandaio, che venne definito: "Maestro sulle tavole di legno e ancor più bravo sulle pareti. Le sue opere hanno una buona aria. Egli è un uomo di esperienza a cui vengono commissionati numerosi lavori".

Mentre Ghirlandaio lavorava ai grandi cicli affrescati che lo resero famoso, lui e la sua bottega erano contemporaneamente impegnati nelle produzione di pale d'altare. Si tratta di dipinti su tavola, in cui l'artista utilizzò sempre la tecnica della tempera senza avventurarsi nella nuova tecnica a olio, nonostante il suo interesse per l'arte fiamminga. Tra i lavori di maggiore impegno e in massima parte autografi, figurano una serie di tavole per gli altari maggiori di chiese fiorentine: la Sacra conversazione di Monticelli (1483), la Sacra conversazione degli Ingesuati (1484-1486) e l'Adorazione dei Magi degli Innocenti (1488). Destinati alla fruizione privata sono invece i ritratti e i dipinti come l'Adorazione dei Magi Tornabuoni. Opere infine prodotte in bottega e poi inviate fuori Firenze sono l'Incoronazione della Vergine di Narni e l'Incoronazione della Vergine di Città di Castello.

Nella sua produzione su tavola si conferma le capacità dell'artista nella stesura dei colori, nella creazione di composizioni bilanciate e piacevoli, nella descrizione analitica dei dettagli. Sono opere che non evadono i confini degli schemi tradizionali, sebbene aggiornate alle ultime novità.


I mosaici

Ghirlandaio's compositional schemes were simultaneously grand and decorous, in keeping with the 15th century's restrained and classic experimentation. His chiaroscuro, in the sense of realistic shading and three-dimensionalism, was reasonably advanced, as were his perspectives, which he designed on a very elaborate scale by eye alone, without the use of sophisticated mathematics. His colour is more open to criticism, but such evaluation applies less to the frescoes than the tempera paintings, which are sometimes too broadly and crudely bright. His frescoes were executed entirely in buon fresco which, in Italian art terminology, refers to abstention from additions in tempera.

Ghirlandaio died of pestilential fever and was buried in Santa Maria Novella. The day and month of his birth remain undocumented, but since he died in early January of his forty-fifth year, he most likely did not reach that birthday.

Mosaico dell'Annunciazione nella porta della Mandorla, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze

« Usava dire Domenico la pittura essere il disegno, e la vera pittura per la eternità essere il musaico. »
(Giorgio Vasari, Vita di Domenico Ghirlandaio pittore fiorentino, 1568.)


Vasari, nella sua attenta biografia di Ghirlandaio, poco parlò della sua attività su tavola, lodando invece le sue qualità di mosaicista, che aveva assimilato nell'apprendistato presso Alesso Baldovinetti. Le opere di Ghirlandaio mosaicista si limitano al solo caso dell'Annunciazione sulla lunetta della Porta della Mandorla nel Duomo di Firenze, la cui esecuzione materiale è da alcuni critici attribuita però al fratello David.

Altri mosaici vennero avviati a Siena, ma interrotti dalla prematura morte.


La morte


L'11 gennaio 1494, a quarantacinque anni, il pittore morì per "febbri pestilenziali", contratte mentre stava preparando dei lavori per Siena e per Pisa. Venne sepolto in una delle arche del cimitero di Santa Maria Novella, nel terzo avello lungo la parete destra della chiesa, partendo dalla facciata, e sotto l'arco una volta era dipinto il suo ritratto al naturale[7].



Considerazioni generali

L'attività artistica di Ghirlandaio durò appena un ventennio, ma in questo periodo la sua bottega divenne una delle più feconde di Firenze, con la creazione di opere che lo resero il pittore più richiesto nella Firenze del suo tempo[8]. Il suo stile si mosse sempre nell'ossequio delle forme tradizionali della scuola fiorentina, che interpretò in maniera sobria, bilanciata, elegante e piacevole; a ciò aggiunse lo spirito di indagatore analitico della pittura fiamminga, riuscendo a conciliare i due stili, e sontuose citazioni classiche negli sfondi architettonici[8].

Grande interprete, nelle opere pienamente autografe, della sensibilità luminosa e della coerenza prospettica, riuscì nel difficile compito di infondere nello spazio l'aria e l'atmosfera come se circolassero liberamente. Accostò alle scene sacre elementi profani tratti dalla vita quotidiana, soprattutto legati alla rappresentazione dei committenti, che si vedevano così gratificati e al tempo stesso esaltati agli occhi del popolo minuto[9].

L'uso dei colori opta in genere per toni accesi, con corrispondenze e ritmi ad esempio tra i colori delle vesti di personaggi vicini. Un difetto nel suo disegnare, che gli è stato spesso addebitato, sta nella magrezza delle mani e dei piedi. Una certa durezza dei bordi, simile a quella dei personaggi delle sculture in metallo potrebbe essere dovuta alla sua formazione iniziale nel campo dell'oreficeria. Vasari racconta vari aneddoti su di lui: scrive che fu un maestro mai soddisfatto, arrivato ad esprimere il desiderio di avere tutte le mura di cinta di Firenze da ricoprire di affreschi; ai suoi assistenti di bottega avrebbe detto di non rifiutare nessuna commessa gli venisse offerta, foss'anche per una cassapanca-guardaroba da signora: avrebbe eseguito personalmente lavori di questo genere qualora non graditi agli apprendisti.

Secondo Vasari, il Ghirlandaio è stato il primo ad escludere dalle sue pitture l'uso della doratura, rappresentando in modo realistico qualsiasi oggetto dovesse convenzionalmente essere dorato; anche se con alcune importanti eccezioni, quali per esempio la luminosità del paesaggio nell'Adorazione dei Magi, oggi agli Uffizi di Firenze, ottenuta con l'oro. Molti suoi disegni e schizzi di notevole vigore grafico, si trovano nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe presso la Galleria degli Uffizi.

Uno dei grandi meriti del Ghirlandaio è quello di aver iniziato all'arte Michelangelo, che tuttavia non restò a lungo nella sua bottega.

Art in Tuscany | Domenico Ghirlandaio | Ritratto di Giovanna Tornabuoni, 1488



Autoritratti


 


Domenico Ghirlandaio, Giovanna degli Albizzi Tornabuoni, c. 1488/1490, Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid

 

Quando il Ghirlandaio divenne uno dei pittori più famosi della sua epoca, iniziò ad includere sempre più frequentemente autoritratti nelle sue opere. In genere sono riconoscibili perché guarda lo spettatore o per la postura fiera con una mano appoggiata sui fianchi; altri sono riconoscibili per confronto con altre opere. Spesso si ritrasse vicino a membri della sua famiglia, come il cognato Sebastiano Mainardi, il fratello David.

Domenico Ghirlandaio, dipinge per Ospedale degli Innocenti una tavola raffigurante l’Adorazione dei Magi in cui celebra con dei ritratti i suoi committenti e se stesso.

 


Autoritratto nell'Adorazione dei Magi del 1488, Ospedale degli Innocenti, Firenze

La bottega


   
La bottega di Ghirlandaio fu, negli ultimi due decenni del XV secolo, una delle più grandi e organizzate di Firenze. Accanto al maestro lavoravano i fratelli David, che assolveva anche al ruolo di imprenditore, e Benedetto, oltre al cognato Sebastiano Mainardi. Tra gli altri assistenti più importanti vi furono poi Francesco Granacci e Biagio d'Antonio da Firenze, forse da identificare con Giovan Battista Utili. Inoltre era presente Bartolomeo di Giovanni, dal gusto nordico e acuto, che collaborò in alcuni brani degli affreschi della Sistina e che fece la predella dell'Adorazione dei Magi degli Innocenti [10].

Alla bottega vengono spesso attribuiti i brani di qualità inferiore nei celebri cicli affrescati, con figure più convenzionali, colori meno brillanti, soggetti più ripetitivi [10].


[1] Micheletti, cit., pag. 9.
[2] Micheletti, cit., pag. 10.
[3] Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003.
[4] Quermann, cit., pag. 6.
[5] Micheletti, cit., pag. 11.
[6] Razeto, cit., pag. 99.
[7] Quermann, cit., pag. 136.
[8] Quermann, cit., pag. 134.
[9] Razeto, cit., pag. 99.
[10] Micheletti, cit., pag. 30.
[11] Una scheda nel sito ufficiale del museo.


Bibliografia


Andreas Quermann, Ghirlandaio, serie dei Maestri dell'arte italiana, Könemann, Köln 1998. ISBN 3-8290-4558-1

Emma Micheletti, Domenico Ghirlandaio, in Pittori del Rinascimento, Scala, Firenze 2004. ISBN 88-8117-099-X

Francesco Razeto, La Cappella Tornabuoni a Santa Maria Novella, in AA.VV., Cappelle del Rinascimento a Firenze, Editrice Giusti, Firenze 1998. ISBN 88-8200-017-6

Siro Innocenti, La Cappella Sassetti a Santa Trinita a Firenze, in AA.VV., Cappelle del Rinascimento a Firenze, Editrice Giusti, Firenze 1998. ISBN 88-8200-017-6

Gert Jan van der Sman, Lorenzo e Giovanna. Vita e arte nella Firenze del Quattrocento, Mandragora, Firenze 2010. ISBN 88-7461-127-0


* San Gerolamo del Ghirlandaio | www.cassiciaco.it
La crescente padronanza del tema pittorico si rivela nei suoi primi affreschi con la stupefacente rappresentazione di Agostino. Botticelli lo eseguì nel 1480 per la famiglia Vespucci, le cui armi sono riportate sulla travatura sopra l'immagine del santo. Il dipinto fu concepito come pendant al contemporaneo affresco di san Gerolamo del Ghirlandaio. Entrambi i dipinti si trovavano originariamente in Ognissanti, la chiesa dell'Ordine degli Umiliati, nelle cui vicinanze era situata la bottega di Botticelli. I due dipinti dovevano essere considerati una unica unità narrativa. L'affresco del Ghirlandaio si trovava originariamente su un pilastro del coro, in contrapposizione al S. Agostino del Botticelli. C'è un rapporto fra il dipinto del Ghirlandaio e quello di Botticelli: in una lettera apocrifa di S. Agostino si narra che, mentre si accingeva a scrivere una lettera a Girolamo per avere il suo parere sulla felicità dei Santi, vide una luce inondare il suo studio mentre la voce di Girolamo gli spiegava che era impossibile descrivere la gioia dei santi senza sperimentarla, come stava facendo lui, dato che stava morendo a Betlemme in quel preciso istante. Nel 1564 il coro fu demolito e gli affreschi furono spostati. In tale occasione furono aggiunte le scritte: SIC AUGUSTINUS SACRIS SE TRADIDIT UT NON MUTATUM SIBI ADHUC SENSERIT ESSE LOCUM Ossia S. Agostino era talmente assorto negli studi che non si accorse del trasloco. Per S. Girolamo fu scritto: NE TIBI QUID PICTO HIERNYME SANCTE DEESSET EST NUPER MIRUM MOTUS AB ARTE DATUS: "Perché a te, S. Girolamo, che sei qui dipinto, non manchi niente, di recente ti hanno mosso con ingegnosità".

Sistine Chapel Virtual tour | www.vatican.va

Giorgio Vasari's Lives of the Artists | Domenico Ghirlandaio, painter of Florence

Giorgio Vasari | Le vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri | Domenico Ghirlandaio, Pittore Fiorentino

The Ghirlandaio Tour
| A walk though the streets of Florence in search of frescoes and paintings by the great fifteenth century artist, Domenico Ghirlandaio (1449-94).

Mostra su Ghirlandaio al Museo Thyssen di Madrid, 2010 | www.museothyssen.org

Art in Tuscany | Domenico Ghirlandaio | Frescoes in Sant'Andrea a Brozzi, San Donnino | The Tornabuoni Chapel | | Portrait of Giovanna degli Albizzi Tornabuoni | The Adoration of the Magi | Domenico Ghirlandaio, The Sassetti Chapel in the Santa Trinita church in Florence | Domenico Ghirlandaio, Calling of the Apostles, 1481, fresco in the Cappella Sistina | Domenice Ghirlandaio, Last Supper frescoes

A modern monograph in English is Emma Micheletti, Domenico Ghirlandaio (1990; originally published in Italian, 1990). Eve Borsook and Johannes Offerhaus, Francesco Sassetti and Ghirlandaio at Santa Trinità, Florence: History and Legend in a Renaissance Chapel (1981), deals with a specific site.

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Cappella tornabuoni frescoes in Florence. Annuncio dell'angelo a San Zaccaria | File with annotations about. Move the mouse pointer over the image to see them.
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Opere di Domenico Ghirlandaio


   

Madonna col Bambino, 1470-1475 circa, tempera e oro su tavola, 70,8x48,9 cm, Washington, National Gallery of Art, collezione Kress[11]

Santi Girolamo, Barbara e Antonio Abate, 1471-1472 circa, affresco, Cercina (Sesto Fiorentino), pieve di Sant'Andrea

Cappella Vespucci (Madonna della Misericordia e Pietà), 1472 circa, affresco, Firenze, chiesa di Ognissanti

Santa Barbara con suo padre sconfitto e un donatore, 1473 circa, olio su tavola, 68x47 cm, Collezione privata

Battesimo di Cristo e Madonna col Bambino in trono tra i santi Sebastiano e Giuliano, 1473 circa, affresco, San Donnino (Campi Bisenzio, FI), chiesa di Sant'Andrea a Brozzi

San Cristoforo, 1473 circa, affresco staccato, 284,5x149,9 cm, New York, Metropolitan Museum

Cappella di Santa Fina, 1473-1475, affresco, San Gimignano, collegiata di Santa Maria Assunta

Ultima Cena, 1476, affresco, Tavarnelle Val di Pesa (provincia di Firenze), abbazia di San Michele Arcangelo

Madonna in trono col Bambino e santi, 1479 circa, tempera su tavola di quercia, 170x160 cm, Lucca, Duomo di San Martino

San Girolamo nello studio, 1480, affresco, 184x119 cm, Firenze, chiesa di Ognissanti

Ultima Cena, 1480, affresco, 400x880 cm, Firenze, chiesa di Ognissanti

Vocazione dei primi apostoli, 1481, affresco, 349x570 cm, Città del Vaticano, Cappella Sistina

Apoteosi di san Zanobi e ciclo di uomini illustri, 1482-1484, affreschi, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli

Cappella Sassetti, 1482-1485, affreschi, Firenze, basilica di Santa Trinita

Adorazione dei pastori, 1485, tempera su tavola, Firenze, basilica di Santa Trinita

Cappella Tornabuoni, 1485-1490, affreschi, Firenze, basilica di Santa Maria Novella

Sacra conversazione di Monticelli, 1483, tempera su tavola, 168x197 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi

Sacra conversazione degli Ingesuati, 1484-1486 circa, tempera su tavola di quercia, 191x200 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi

Adorazione dei Magi degli Innocenti, 1485-1488, tempera su tavola, 285x243 cm, Firenze, Galleria dello Spedale degli Innocenti

Ultima Cena, 1486 circa, affresco, 400x800 cm, Firenze, convento di San Marco

Incoronazione della Vergine, 1486, tempera su tavola, 330x230 cm, Narni, Museo Eroli

Incoronazione della Vergine, 1486 circa, tempera su tavola, Città di Castello, Pinacoteca comunale

Adorazione dei Magi Tornabuoni, 1487 circa, tempera su tavola, tondo, diametro 171 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi

Ritratto di Francesco Sassetti col figlio, 1488 circa, tempera su tavola, 75,9x53 cm, New York, Metropolitan Museum

Ritratto di Giovanna Tornabuoni, 1488, tempera su tavola, 76x50 cm, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza

Ritratto di vecchio con nipote, 1490 circa, tempera su tavola, 62x46 cm, Parigi, Musée du Louvre

Pala Tornabuoni, 1490-1494 circa (completata dalla bottega dopo la sua morte, fino al 1498 circa), tempera su tavola

Madonna in gloria tra santi (fronte), 221x198 cm, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera

Resurrezione (retro), 221x199 cm, Gemäldegalerie, Berlino

Santa Caterina da Siena, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera

San Lorenzo, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera

Santo Stefano, 191x56 cm, Szépm?vészeti Múzeum, Budapest

San Pietro Martire, Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo (provincia di Parma)

San Vincenzo Ferrer, già nel Kaiser-Friedrich-Museum, Berlino, distrutto durante la seconda guerra mondiale

Sant'Antonino Pierozzi, già nel Kaiser-Friedrich-Museum, Berlino, distrutto durante la seconda guerra mondiale

Visitazione, 1491 circa, tempera su tavola, 172x165 cm, Parigi, Musée du Louvre

Cristo in gloria con quattro santi e un donatore, 1492 circa, tempera su tavola, 308x199 cm, Volterra, Pinacoteca comunale

Natività di Cristo, 1492 circa, tempera su tavola, 45x42 cm, Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana

Natività, 1492 circa, tempera su tavola, 85x63 cm, Cambridge, Fitzwilliam Museum

Santo Stefano tra i santi Jacopo e Pietro, 1493, olio su tavola, 222x222 cm, Firenze, Galleria dell'Accademia



 

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The towers of San Gimignano
Corridoio Vasariano, Firenze
Florence, Duomo
         
San Marco a Firenze
Siena, Duomo
San Miniato al Monte, Firenze
         

La Chiesa di Ognissanti Fu fondata alla metà del secolo XIII dai frati Umiliati, ordine religioso dedito alla lavorazione e al commercio delle stoffe. Nel Cinquecento Cosimo I de' Medici assegna il complesso religioso prima agli Scopetini, poi ai Frati Minori Osservanti e prendono avvio importanti lavori di ristrutturazione della chiesa. L'interno conserva l'impianto architettonico gotico ad una sola navata e con transetto rialzato, ma presenta una decorazione sobriamente barocca, così come barocca è la facciata, realizzata dal Rigetti nel 1637.
Di particolare interesse il Refettorio dell’attiguo convento, a cui si accede dal chiostro. Sulle pareti spiccano due affreschi rappresentanti due santi "intellettuali": un bellissimo Sant'Agostino nel suo studio di Botticelli e un San Girolamo del Ghirlandaio. Il cenacolo ospita anche una splendida Ultima Cena: l’affresco - eseguito dal Ghirlandaio nel 1480 - richiama vivacemente la natura e gli elementi della vita quotidiana.

Disco in marmo sul pavimento indicante la sepoltura di Sandro Botticelli e della sua famiglia. Tomba della famiglia Vespucci.Sulla facciata rilievo in maiolica dell'incoronazione di Maria. Affreschi "Madonna della Misericordia" "Cenacolo" San Girolamo nello studio"(Ghirlandaio), "Sant'Agostino" (Botticelli).

Indirizzo: Via Borgognissanti 42 - Florence
Orari: 8:00-12:00/16:00-18:00

Art in Tuscany | Florence | Church of Ognissanti

 

 

Chiesa degli Ognissanti

Nella suggestiva cornice del valle d'Ombrone, nei pressi di Montalcino, questa magnifica podere è situata in ottima posizione e gode dello splendido panorama sulla Maremma, fino al mare e l'isola Montecristo.

 

 

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