Cattedrale dei Santi Pietro e Donato

Santa Maria della Pieve

Basilica di San Francesco

Chiesa di San Domenico


Bargello Museum

Battistero di San Giovanni

Churches, cathedrals, basilicas and monasteries of Florence

Galleria dell'Accademia

Loggia dei Lanzi

Loggia del Bigallo (Museo del Bigallo)

Chiesa di Ognissanti

Palazzi in Florence

Palazzo Davanzati

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Pitti

Palazzo Rucellai

Palazzo Strozzi

Palazzo Vecchio

Piazze in Firenze

Ponte Vecchio

San Lorenzo

San Marco

San Miniato al Monte

Santa Croce

Santa Maria del Carmine

Santa Maria del Fiore (Duomo)

Santa Maria Maddalena dei Pazzi

Santa Maria Novella

Basilica di Santa Trinita

Santissima Annunziata

Uffizi Gallery

Vasari Corridor


Camposanto Monumentale

San Paolo a Ripa d'Arno

San Pietro a Grado


Chiesa Collegiata (Duomo)



Palazzo Pubblico






 

             
 

Cappella delle Reliquie 02, incontro alla porta d'oro di beccafumi2.JPG

 

Siena | Cappella delle Reliquie, Incontro alla Porta d'Oro di Domenico Beccafumi (1513) [1]


Travel guide for Tuscany
       
   
Incontro alla Porta d'Oro di Domenico Beccafumi (1513) | Cappella delle Reliquie, Ospedale di Santa Maria della Scala
   
   

Il Santa Maria della Scala è un complesso museale di Siena, situato in piazza del Duomo, proprio davanti alla cattedrale. Già uno dei più antichi e grandi ospedali europei, fu uno dei primi xenodochi ed oggi, esaurite le proprie funzioni sanitarie, è uno dei più importanti centri museali e culturali della città. [2]

La Cappella delle Reliquie (Cappella del Manto)

La Cappella delle Reliquie si trova alla destra dell'atrio e fu edificata nella seconda metà del Trecento. Le tre campate della cappella sono suddivise da archi a crociera. Nella terza, nel 1513, per volontà di Pandolfo Petrucci, signore di Siena e Rettore del Duomo, vennero realizzate da Domenico Beccafumi due importanti opere: la lunetta affrescata raffigurante l'Incontro alla Porta Aurea[3] e la tavola con la Trinità e i santi Cosma, Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Damiano attualmente conservata nella Pinacoteca Nazionale di Siena.


L'Incontro di Gioacchino, Domenico Beccafumi


L'Incontro di Gioacchino e Anna alla Porta d'Oro è databile al 1512 circa e conservato nella complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena, nella Cappella del Manto o delle Reliquie.

The Meeting of Anne and Joachin at the Golden Gate - Santa Maria della Scalla - Siena 2016.jpg

Cappella delle Reliquie, Incontro alla Porta d'Oro di Domenico Beccafumi (1513) [1]

 

Storia

La Cappella del Manto pare che venne decorata su iniziativa di Pandolfo Petrucci, mentre la pala d'altare, il Trittico della Trinità dello stesso autore, fu pagato da un certo Battista d'Antonio da Ceva. Opera prestigiosa, se si considera l'importanza e la ricchezza dell'istituzione che l'aveva commissionata, segnò l'affermazione del giovane pittore, da poco tornato da Roma, nel panorama artistico cittadino. Un serie di documenti è stata pubblicata dal Samminiatelli che chiariscono la datazione dei lavori. Tra il settembre 1512 e il gennaio 1513 si prepararono le pareti della cappella, la quale conteneva già alcune decorazioni trecentesche. La decorazione venne avviata il 10 gennaio 1513 e pagata, almeno per quanto riguarda la perduta volta, nel dicembre di quell'anno. Un documento citato da Gaetano Milanesi e non più rintracciabile ricordava come il lavoro del Beccafumi fu stimato nel 1514 dal Pacchiarotto.

La lunetta dell'Incontro alla Porta d'Oro aveva come pendant una Resurrezione di Lazzaro che andò distrutta nel terremoto del 1798. La cattiva visibilità e un certo annerimento dell'opera dovettero trarre in inganno Vasari che vi lesse una Visitazione, errore poi ripetuto anche da autori successivi.

Dell'opera resta un disegno preparatorio di notevole qualità nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.


Descrizione e stile

Nonostante sia una delle prime prove note dell'artista, egli dimostra qui di aver già sviluppato le caratteristiche tipiche e riconoscibilissime del suo stile: fluidità nei movimenti delle figure, campi cromatici ampi, riempiti di colori contrastanti spesso con cangiantismi, espressività delle figure.

Al centro le figure di Gioacchino e Anna si piegano l'uno verso l'altra stringendosi le mani e riprendendo l'andamento curvilineo della lunetta. La scena si svolge appena fuori dalla Porta Aurea di Gerusalemme, appena visibile a destra. I mondi rispettivi dei coniugi assistono alla scena: a destra le donne come Anna, tra cui una figura giovane di particolare bellezza, dalla muscolarità pronunciata che cita quasi letteralmente le lunette della Cappella Sistina di Michelangelo, mentre a sinistra si vedono i pastori e un cane, compagni di Gioacchino. Uno dei pastori stende il braccio per indicare, sullo sfondo, un altro prodigio legato ai due anziani coniugi: l'apparizione dell'angelo a Gioacchino che lo spinse a interrompere l'esilio volontario.

 

   
   

Mappa  Ospedale di Santa Maria della Scala, Siena | Ingrandire mappa

 

 
   

Galleria immagini Ospedale di Santa Maria della Scala

 

   

Cappella delle Reliquie

 

   
Cappella delle Reliquie | Chapel of the Relics - Santa Maria della Scala   Cappella delle Reliquie 02, incontro alla porta d'oro di beccafumi   Cappella delle Reliquie 01
Cappella delle Reliquie   Cappella delle Reliquie, incontro alla Porta d'Oro di Beccafumi  

Cappella delle Reliquie, l'affresco ritrovato: si vedono il Pantheon, Castel Sant'Angelo, il Colosseo

 

Bibliografia

Anna Maria Francini Ciaranfi, Beccafumi, Sadea Editore/Sansoni, Firenze 1967.

Traveling in Tuscany | Ospedale Santa Maria della Scala

Tuscany Travel Guide | Art in Florence | The Uffizi Gallery 

 


[1] Foto di Di Combusken, licenziato in base ai termini dellalicenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
[2] Fonte: Santa Maria della Scala | www.santamariadellascala.com
[3] Foto di © José Luiz Bernardes Ribeiro, licenziato in base ai termini della licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.

 

Questo articolo è basato sugli articoli Complesso museale di Santa Maria della Scala e Incontro alla Porta d'Oro (Beccafumi) dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.